Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Arte. “Omaggio a Raffaello: una Madonna di Pietro De Simone” a Bitonto nella Galleria Nazionale della Puglia

Madonna con Bambino di Pietro De Simone (foto Galleria Nazionale della Puglia)

di Redazione

BITONTO (BA), 16 DIC. (Com. St.) - In occasione del cinquecentenario della scomparsa di Raffaello, la Galleria Nazionale della Puglia presenta al pubblico Madonna con Bambino di Pietro de Simone (Lecce, 1845- 1920). Si tratta di un prezioso dipinto su pergamena ispirato alle opere del sommo artista urbinate, recentemente donato al museo dalla famiglia Devanna. L’opera è un ottimo esempio di come le invenzioni di Raffaello abbiano continuato a ispirare gli artisti anche a secoli di distanza dalla loro prima apparizione nel Cinquecento.

In questo difficile periodo, che vede la chiusura al pubblico dei luoghi della cultura, la Galleria Nazionale intende mantenere vivo il rapporto con la città rendendo visibile il dipinto dall’esterno, attraverso la vetrina su via Rogadeo.

Informazioni per il pubblico

Apertura GRATUITA della vetrina: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.30, tranne il mercoledì e la domenica pomeriggio.

Per informazioni sull’opera: https://musei.puglia.beniculturali.it/eventi-musei/presentazione-madonna-con-bambino-de-simone/



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento