Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Operazione “Doppio Pacco”, la Guardia di Finanza di Bologna esegue ordinanza cautelare interdittiva a un professionista della provincia di Foggia

Guardia di Finanza (foto GdF) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 01 DIC. (Com. St.) - Responsabile di plurime condotte di falsità materiale e ideologica di un professionista residente in provincia di Foggia, la disposizione cautelare personale interdittiva disposta dal GIP del Tribunale di Bologna, dott. Domenico Truppa.

La vicenda è parte dell’operazione “Doppio Pacco”, condotta dalla Guardia di Finanza, che aveva portato, lo scorso maggio su disposizione della Procura della Repubblica, nella persona del dott. Nicola Scalabrini, all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un imprenditore foggiano operante nel settore del commercio di autovetture, responsabile di bancarotta fraudolenta e di plurimi reati fiscali, con il sequestro preventivo di beni e some di denaro di 3milioni di euro, 2 immobili e 19 auto.

Nei dettagli, l’operazione delle Fiamme Gialle di Polizia Economica-Finanziaria di Bologna hanno accertato come il predetto professionista, abusando dei propri poteri certificativi, avesse concorso nel disegno criminoso dell’imprenditore arrestato, alterando un atto vero e presentando documentazione falsa a un Pubblico Registro.

Nell’ordinanza, il GIP, ha rimarcato la grande facilità con cui il professionista ha predisposto il documento per simulare la compravendita, indicativa dell’esistenza di un vero e proprio sistema, ormai collaudato, attraverso il quale sono stati illecitamente salvaguardati, nel tempo, gli interessi dell’imprenditore indagato. Inoltre, in aggiunta, nel suo studio son stati ritrovati numerosi fogli in bianco, sottoscritti in originale da persone delle quali era detenuta copia dei documenti di identità e dei codici fiscali, pronti per essere riempiti all’occorrenza.

L’operazione attesta la particolare attenzione che, da sempre, la Guardia di Finanza ripone sia nella tutela dell’economia legale e della fede pubblica sia nel contrasto dei molti fenomeni illeciti connessi ai reati fallimentari.




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento