Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Mostra Fotografica Virtuale “ APULIA PIETAS “. A Canosa di Puglia per i riti della Settimana Santa

La locandina (foto in allegato) ndr.

di Redazione

CANOSA DI PUGLIA (BT), 26 MAR. (Com. St.) - La storia della nostra cittadina, Canosa di Puglia è legata a doppio filo con quella della religione Cristiana e dei suoi riti e tradizioni della Settimana Santa che finiscono con il Sabato Santo con il tradizionale Inno della Desolata, e nel nostro territorio è disseminato di meravigliose testimonianze di carattere artistico e culturale archeologico.

Anche quest’anno 2021, con tante restrizioni l’Associazione Culturale Settimana Santa Canosa, nelle dinamiche ed alle tradizioni della nostra cittadina, vuole celebrare i riti della “settimana Santa” con una mostra fotografica virtuale con titolo “ Apulia Pietas “ dedicata a Riti della Settimana Santa in Puglia, per raccontare nelle fotografie tra le più belle e commoventi, che in quest’anno mancando le tradizionali processioni e riti nella nostra città e in tutta territorio di Puglia, sarà in modo virtuale, ma più vicino a tutti. La Mostra Fotografica sarà visibile da Venerdì 26 Marzo alla Domenica 11 Aprile 2021, al link: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=www.settimanasantacanosa.it&set=a.10159611182489258 , nella prima mostra fotografica virtuale che raccoglie tanti fotografi amatori, nelle tante foto pervenute.

Nella collaborazione dei Fotoamatori Puglia, e nell’apporto di fotografi amatoriali che hanno colto il profondo legame che la gente ha con le processioni del periodo pasquale, anche nella nostra città, dove ogni anno nella consueta processione della Desolata nel Sabato Santo, vi è la presenza di fotografi amatori e professionisti che immortalano tra il bianco nero e colori nelle loro fotografie. Le tradizionali processioni della Settimana Santa a Canosa di Puglia e in Puglia, che possano essere realizzate con una fotografia libera, senza pass e senza restrizioni, per fotografare in libertà la bellezza delle strade e rioni di Puglia e della nostra città.

Nelle tante fotografie presentate in questa mostra fotografica virtuale, ci sono tanti volti di uomini incappucciati, siamo stati incuriositi poi dalle persone che vi erano sotto quei cappucci, molti vi hanno partecipato, ma nessuno, davvero nessuno, può aver ignorato quella sensazione così intima e profonda che il passaggio della processione suscitava, anche in questo tempo di pandemia che mancano a tutti noi i cortei processionali che si snodano nelle tante piazze e vie pugliesi.

Questo legame della mostra fotografica virtuale vuole celebrare e raccontare, con delle foto che ne ripercorrono i momenti più suggestivi, facendoli conoscere anche a chi non può vivere in prima persona quei riti come “ Apulia Pietas “ che sono suggestioni e riti della Settimana Santa in Puglia, è specialmente nella nostra città di Canosa di Puglia, il Sabato Santo per tutti noi è una delle più belle processioni della Settimana Santa di Puglia, che viene visitata da molti amatori e professionisti della fotografia, che fanno nella nostra città capitale mondiale nel tradizionale Inno della

Desolata, molto sentito nel tempo di Pasqua.
Nella prima mostra fotografica virtuale, con un arrivederci ad una forma più reale e vicino alle tante persone per condividere tante emozioni e gioie.

Associazione Culturale SETTIMANA SANTA CANOSA
www.settimanasantacanosa.it




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento