Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Taccuini d'artista. Artist Notebooks & Poetry Box. Con Libri di Puglia in live streaming

La locandina (foto in allegato) ndr.

di Redazione

BARI, 29 APR. (Com. St.) - Venerdì 30 aprile ore 19 in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori si parlerà d’arte durante il prossimo aperitivo letterario di “Libri di Puglia live streaming”, e in particolare di taccuini d’artista. Donato Di Poce, poeta, scrittore e critico d’arte, autore del volume Taccuini d'artista. Artist Notebooks & Poetry Box. Storia di un'idea: Il "Taccuino d'Artista" da Leonardo da Vinci a Basquiat (I Quaderni del Bardo), sarà ospite dell’appuntamento settimanale promosso dall’Associazione Pugliese Editori con il sostegno della Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione Pugliese Editori. Il taccuino d’artista forse è la più importante novità stilistica e poetica contemporanea, nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera finita e non-finita, molteplice, e simultanea; ma è allo stesso tempo una riscoperta di un mezzo che già nel Rinascimento aveva trovato il suo più geniale modo di manifestarsi, in cui l’artista ascolta il suo respiro e inventa il suo linguaggio.

Con Donato Di Poce interverrà all’incontro anche l’editore Stefano Donno, in dialogo con il giornalista Dino Cassone.

«Se, mi chiedessero: “Ma cos’è esattamente un ‘taccuino d’artista’ ovvero un ‘Artist Notebook’?”, potrei rispondere che per me il “taccuino d’artista” è tante cose: non solo e non più un diario, non sempre e non ancora un libro d’artista, non solo un insieme d’idee o una “poesia visiva”, qualcosa di più di un “Carnet de voyage” o di uno “Cahier” delle intenzioni, poi potrei dire che è una lavagna magica di memoria e di desiderio e un feticcio artistico, ma che è soprattutto: una grammatica di icone, segni e scritture, la genesi inconscia di un fondamentale e nuovo medium comunicativo, un’azione creativa e un libro di sogni, un esercizio di libertà, creatività e d’ intimità con il mondo. Se, poi mi chiedessero: “Qual è l’importanza storica e la novità estetica dei taccuini?”, dovrei rispondere che il taccuino d’artista forse è la più importante novità stilistica contemporanea, ma è allo stesso tempo una riscoperta di un medium che già nel Rinascimento con Leonardo da Vinci aveva trovato il suo più geniale interprete, in cui l’artista ascolta il suo respiro e inventa il suo linguaggio. Ma la vera, grande, novità stilistica e poetica sta nel fatto non tanto di essere feticci unici, ma di essere nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera finita e non-finita, molteplice, e simultanea.» (dalla nota introduttiva dell’autore).

L’autore.

Donato Di Poce, nato a Sora (FR) nel 1958 e residente a Milano dal 1982, è un poeta, critico d'arte, scrittore di “poesismi”, fotografo. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d'Artista. Ha realizzato L'Archivio Internazionale di TACCUINI D'ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante. Ha scritto numerosi tradotti anche in altre lingue.

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino alla metà giugno, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming venerdì 7 maggio ore 19 presentazione del romanzo La casa delle madri di Daniele Petruccioli (Terrarossa Edizioni), nella dozzina del Premio Strega 2021 in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori www.facebook.com/associazionepuglieseeditori




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento