Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Il dott. Carmine Esposito è il nuovo Prefetto

Il dott. Carmine Esposito (foto web) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 18 MAG. - Il dott. Carmine Esposito è il nuovo Prefetto di Foggia; prenderà il posto dell’uscente Raffaele Grassi.

Ancora un ex Questore, di Roma, al comando della cabina di regia del Governo in Terra di Capitanata. La nomina ufficiale è giunta poche ore fa, con il nuovo decreto legge, quello del Consiglio dei Ministri, riunito ieri lunedì 17 maggio 2021, che alle ore 19.10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, il Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

Il dott. Raffaele Grassi andrà a Padova come Prefetto.

Il dott. Carmine Esposito, come il suo predecessore, assumerà anche la carica di commissario straordinario del Governo per l’Area del Comune di Manfredonia.

CHI È IL DOTT. CARMINE ESPOSITO?

Questore  di Roma dal 1° marzo scorso il dott. Carmine Esposito e oggi Prefetto di Foggia è nato nel 1957 a Napoli, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi la laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. È entrato in Polizia nel dicembre del 1985 e, al termine del periodo di formazione, è stato assegnato all’Istituto Superiore di Polizia.

Nell'agosto del 1988 è trasferito presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli e, successivamente, al Centro Interprovinciale Criminalpol dello stesso capoluogo campano ove presta servizio sino al 1994. Presso quell’ufficio investigativo, Esposito porta a termine una serie di operazioni di polizia giudiziaria che consentono l’arresto di Rosetta Cutolo, superlatitante e sorella del noto boss della camorra Raffaele Cutolo e del luogotenente dei cutoliani Sergio Marinelli, arrestato in Venezuela.

In carcere finiscono anche numerosi affiliati al clan La Torre insieme al capo clan Augusto La Torre, tra i più potenti della provincia di Caserta. Per quest’ultima operazione, nel gennaio del 1991, Esposito è promosso per merito straordinario alla qualifica di Vice Questore Aggiunto.

Dall’ottobre del 2000 viene trasferito alla Questura di Salerno con l’incarico di Capo di Gabinetto. Promosso Primo Dirigente, dal 10 gennaio 2001, nel febbraio dell'anno successivo assume le funzione di Capo di Gabinetto della Questura di Palermo e, dall’agosto del 2004, anche l’incarico di funzionario addetto alla sicurezza.

Il 22 febbraio 2005, a seguito dell’istituzione della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Esposito è incaricato di curare le attività connesse all’istituendo Ufficio Affari Generali della menzionata Direzione. Nell’aprile del 2008 gli vengono date le funzioni di Direttore reggente del Servizio Affari Generali della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato.

Dal marzo del 2009 il Capo della Polizia lo nomina Capo Ufficio di Staff del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Direttore Centrale della Polizia Criminale, con l’incarico di fornire diretta collaborazione al Vice Capo della Polizia nelle attività di verifica dell’efficacia delle misure di contrasto messe in atto dalle Forze di Polizia, sotto il profilo sia preventivo che repressivo.

Nel maggio del 2010 consegue la promozione al grado di Dirigente Superiore della Polizia di Stato e viene chiamato a guidare prima la Questura di Trapani e, dall’agosto del 2014, la Questura di Brescia. Dal 29 aprile 2016 Esposito è Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza. Nell’aprile del 2016 viene nominato Questore della Provincia di Bari fino al 28 febbraio 2019.

Qui il testo integrale del decreto legge suddetto.

Consiglio dei Ministri n. 19, 17 Maggio 2021

NOMINA E MOVIMENTO PREFETTI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha la nomina e il movimento di prefetti di seguito specificati.

  • dott.ssa Carmen PERROTTA  - da Genova, assume le funzioni di Capo del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie
  • dott. Renato FRANCESCHELLI - da Padova, assume le funzioni di Prefetto di Genova
  • dott. Raffaele GRASSI - da Foggia, anche con incarico di commissario straordinario del Governo per l’Area del Comune di Manfredonia, assume le funzioni di Prefetto di Padova
  • dott. Carmine ESPOSITO (Dirigente Generale di P.S.) - nominato prefetto, assume le funzioni di Prefetto di Foggia, anche con incarico di commissario straordinario del Governo per l’Area del Comune di Manfredonia
  • dott. Darco PELLOS - da Direttore centrale per le risorse umane presso·il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, assume le funzioni di Prefetto di Ancona
  • dott. Vittorio LAPOLLA - da Pesaro e Urbino, assume le funzioni di Direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia presso il Dipartimento della pubblica sicurezza
  • dott.ssa Anna PALOMBI - da Arezzo, assume le funzioni di Direttore centrale per l’amministrazione generale presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile
  • dott. Tommaso RICCIARDI - da Trapani, assume le funzioni di Prefetto di Pesaro e Urbino
  • dott.ssa Maddalena DE LUCA - da Rovigo, assume le funzioni di Prefetto di Arezzo
  • dott.ssa Filippina COCUZZA  - da Ragusa, assume le funzioni di Prefetto di Trapani
  • dott. Giuseppe RANIERI - nominato prefetto, assume le funzioni di Prefetto di Ragusa



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento