Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

A Roccaforza un monumento in memoria delle vittime sul lavoro

No morti sul lavoro (foto web) ndr.

di Redazione

ROCCAFORZA (TA), 18 GIU. (Com. St.) - La Presidenza della Giunta Regionale ed il Comune di Roccaforzata (TA) hanno previsto di realizzare congiuntamente un Monumento dedicato ai caduti sul lavoro da collocare presso il Parco pubblico Monte della Croce del comune tarantino.

L'iniziativa è scaturita dopo la tragica morte il 17 settembre 2016 di un giovane operaio dell'ex indotto ILVA, Giacomo Campo.  L’operaio venticinquenne rimase schiacciato nel nastro trasportatore dell’Altoforno 4 sul quale stava intervenendo, con altri colleghi, per un’operazione di manutenzione.

Dopo la morte di Giacomo nel piccolo comune tarantino sono seguite diverse manifestazioni che hanno determinato la presa di coscienza di tutta la comunità sulle questioni del diritto al lavoro e del diritto alla vita.

In circa sessant’anni di attività dell’Ilva sono stati quasi cinquecento gli operai che hanno perso la vita per incidenti all’interno dello stabilimento. Anche per questo il monumento di Roccaforzata rappresenterà un simbolo in memoria di tutte le vittime sul lavoro e contro la cultura sempre più diffusa della precarizzazione del lavoro e della vita.




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento