Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “QUESTO NON È AMORE” della Polizia di Stato
Il camper della Polizia di Stato in Piazza Umberto. (Foto P.S.) ndr.
di Redazione
BARI, 25 NOV. (COMUNICATO STAMPA) - La Polizia di Stato scende in campo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne grazie alla campagna “Questo non è Amore”, progetto che intende accompagnare le vittime di violenza di genere, in ogni fase del difficile percorso, mediante un impegno “orientato” da parte delle Forze dell’Ordine, atto ad assicurare un contributo qualificato all’affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere. Informare, garantire la centralità della vittima, ascoltare e proteggere, farsi carico, fare rete - quali aspetti qualificanti dell’intervento di polizia - diventano assi strutturali di un intervento che non può essere circoscritto all’attività negli uffici di polizia.
Diverse le iniziative programmate ed a cui ha partecipato la Questura di Bari, durante le quali è stato affrontato il tema della violenza di genere.
Nella giornata di ieri, nell’ambito dell’evento “Anime Prigioniere” tenutosi presso la struttura “Anche Cinema” di Bari, il Dirigente della Divisione Anticrimine ed un Funzionario dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno incontrato alcuni studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Questa mattina, il Sig. Questore di Bari, dr. Giuseppe Bisogno, il Dirigente della Divisione Anticrimine ed un Funzionario dell’U.P.G.S.P. hanno incontrato numerosi studenti nell’ambito dell’evento denominato “Novembre Rosso” che si è tenuto presso il Liceo San Benedetto di Conversano.
Oggi, al mattino in Piazza Umberto e nel pomeriggio in Piazza del Ferrarese, è presente il Camper “Ufficio Mobile di Polizia” con a bordo una “equipe” specializzata.
L’equipe, coordinata da un Funzionario dell’UPSGP e costituita da un medico/psicologo della Polizia di Stato e da un operatore esperto della Sezione Specializzata della Squadra Mobile o della Sezione “Reati contro la persona”, provvederà ad informare adeguatamente la cittadinanza, supportare eventuali vittime e raccogliere segnalazioni.
In base ai dati rilevati dalla Questura, nel primo semestre del 2021, nell’area Metropolitana di Bari, si registrano 0 casi di omicidio e solo 1 caso di tentato omicidio, dati in netto calo rispetto all’intero 2020.
In flessione anche i casi di stalking, violenza sessuale e minacce, mentre si registra un lieve aumento dei casi di maltrattamento. Stabili i reati in tema di prostituzione.
Simile il trend nella provincia Bat che, nel primo semestre del 2021, era territorio di competenza della Questura di Bari.
Nei primi 6 mesi dell’anno, nelle province di Bari e della Bat, si registrano 3 arresti e 28 denunce; 18 gli ammonimenti del Questore e 36 le proposte di ammonimento.
Eseguite 70 misure cautelari di allontanamento dalla casa familiare e 158 divieti di avvicinamento.
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento