Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

"Cross Water", una settimana di eventi in 4 scuole pugliesi contro gli sprechi di acqua

Acqua bene fondamentale per la Terra (foto web), ndr.

di Redazione

FOGGIA, 21 GEN. (Com. St.) - Acqua: zero sprechi, riutilizzo e risparmio. Questo è Cross Water.

Il progetto Cross Water arriva nelle scuole. La prossima settimana sono in programma cinque giornate formative in quattro scuole primarie per sensibilizzare i più piccoli all’uso consapevole della risorsa acqua, attraverso approfondimenti, esperimenti ed esempi concreti su come combattere gli sprechi.

Il progetto tematico e transfrontaliero, di cui la Regione Puglia (Sezione Risorse Idriche) è lead partner e di cui fanno parte anche Acquedotto Pugliese, Regione Molise, Comune di Tirana, società Tirana Water and Wastewater Utility (UKT) ed Acquedotto Regionale Montenegrino (PE RWMC), giunge quindi ad una delle attività rivolte al target più giovane. Saranno quasi 700 i bambini coinvolti, in presenza ed a distanza, in osservanza delle disposizioni anti contagio Covid 19. Obiettivo: contribuire alla formazione di una mentalità corretta in tema di uso e risparmio della risorsa idrica. Gli studenti di oggi, infatti, sono i futuri cittadini di domani, investire sulla loro formazione equivale a investire sul futuro dell’intera collettività. I temi affrontati in classe, infatti, vengono poi esposti alle famiglie, diffondendo e moltiplicando i comportamenti virtuosi.

Gli incontri saranno animati da un team di formatori e comunicatori, coordinato da un fisico esperto in didattica che spiegherà loro, anche attraverso l’uso di kit didattici composti da schede e stickers di cui è protagonista la mascotte Goccina, che spiega ai bambini, con un linguaggio semplice, grafica accattivante ed esempi concreti, quanto importante sia l’acqua per la vita di tutti gli essere viventi e come riutilizzarla nella quotidianità. Importante per la buona riuscita delle giornate formative, anche il lavoro di preparazione svolto sul tema nelle scorse settimane dal team dei docenti in classe. Saranno, inoltre, proiettati i materiali audiovisivi prodotti nell’ambito del progetto negli scorsi mesi: lo spot tv e il video istituzionale.

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti lunedì 24 gennaio, Istituto Comprensivo Nicola Ronchi di Cellamare (modalità online); martedì 25 gennaio, 14° Circolo Didattico “Re David” di Bari (modalità online); venerdì 28 gennaio, Scuola Primaria “San Ciro” di Foggia (in presenza) ed a febbraio, Istituto Comprensivo 1° Circolo Didattico G. Oberdan (Plesso Don Tonino Bello) di Andria.

Cross Water, in generale, ha come obiettivo la definizione di un sistema di gestione delle acque efficiente ed efficace attraverso lo sviluppo di un piano integrato transfrontaliero ed un documento di politica comune. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di quattro iniziative pilota in Puglia, Molise, Albania e Montenegro, incentrate sulla protezione delle risorse idriche e sull’ottimizzazione della gestione dell’approvvigionamento idrico.

L’iniziativa pilota in Puglia è in capo all’altro partner locale, Acquedotto Pugliese, che si occupa dell’acquisizione di strumenti per il monitoraggio continuo della qualità dell’acqua presso l’impianto di Monopoli e di Sammichele di Bari per ottimizzare processi di trattamento delle acque reflue e dei fanghi. A tal fine, il primo risultato atteso è l’identificazione dei sistemi di monitoraggio e informazione che potrebbero essere utilizzati sugli impianti, attraverso diverse attività di test e la definizione di quello più performante. Il secondo risultato atteso è il raggiungimento di una riduzione del consumo energetico globale, ovvero la possibilità di eseguire gli stessi processi utilizzando una quantità inferiore di energia. Il terzo porta all’obiettivo più importante per la comunità: la riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2 rilasciata in atmosfera, quantità di fanghi da smaltire e quantità di reagenti defosfatanti.

Cross Water è un progetto tematico con un budget complessivo di € 5.570.738,01, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di preadesione (IPA II).




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento