Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Al via la XIII edizione del Bif&st

Teatro Petruzzelli Bari. (Foto A. Greco) ndr.

di Angelo Cirillo

BARI, 30 MAR. - Il Bari International film festival entra nel vivo, confermandosi come sempre più attento al cinema che al Red carpet.

Tanti, attesi eventi per la tredicesima edizione in programma dal 25 marzo al 2 aprile 2022 nel capoluogo pugliese e sipario aperto nei suoi prestigiosi quattro teatri: Petruzzelli, il Piccinni, il Margherita, il Kursaal Santalucia. 

La manifestazione ha preso il via al teatro Petruzzelli con la proiezione in anteprima mondiale del film "Hill of vision", di Roberto Faenza, ispirato alle memorie e alla storia vera di Mario Capecchi, premio Nobel per la Medicina nel 2007, presente in sala. 

Un film portatore di speranza per il futuro, in un momento negativo per il mondo a causa della pandemia prima, del conflitto ucraino poi. 

Il regista torinese circoscrive il racconto agli anni della seconda guerra mondiale quando Capecchi, nato e vissuto in Italia fino alla prima adolescenza, è protagonista di una vera e propria odissea ed un vissuto incredibile fatto di abbandono, di stenti e sopravvivenza tra le bombe: figlio di un gerarca fascista e di una poetessa ed attivista politica statunitense, il film riavvolge le lancette dell'orologio di un periodo della vita di Capecchi, esempio di riscatto personale e sociale, di impegno e di studio fino al conferimento, nel 2007 del prestigioso riconoscimento in Svezia.

Premiazione prima serata Bif&st 2022. (Foto Annamaria Greco) ndr.





All Rights Reserved. © lagazzettameridonale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento