Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Scuole a lezione di cultura marina dalla Guardia di Finanza dell'Aeronavale di Bari

Scolaresche al ROAN di Bari (foto GdF) ndr.

di Redazione

BARI, 18 APR. (Com. St.) -Nell’ambito delle iniziative promosse dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, in occasione della “Giornata del mare e della cultura marina”, nella mattinata odierna, la Sezione Aerea e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari hanno accolto, rispettivamente, una scolaresca dell’Istituto Tecnico Euclide-Caracciolo ed oltre 100 alunni dell’Istituto Compren-sivo Scolastico Umberto I – San Nicola del plesso Niccolò Piccinni del capoluogo pugliese.

Alle scolaresche sono state illustrate le principali attività che il comparto Aeronavale del Corpo svolge quotidianamente, con particolare riferimento al contrasto dei crimini ambientali marini attraverso il costante presidio del litorale costiero e delle acque marittime di competenza.

La Giornata del Mare, istituita con il decreto legislativo 229/2017, si celebra l’11 aprile di ogni anno con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti.

 

Scolaresche al ROAN di Bari (foto GdF) ndr.

In questo ambito la Guardia di Finanza pugliese, nel periodo compreso tra il 17 e il 22 aprile e con l’intento di accrescere nei giovani studenti il concetto di “cultura del mare”, ha organizzato una serie di incontri con le scuole primarie, secondarie e superiori dei licei e degli istituti tecnici, anche nautici ed aeronautici, nell’ambito dei quali sarà possibile visitare strutture operative, i mezzi aerei e navali nonché apprendere i compiti svolti dal Corpo, con un focus sulle funzioni attribuite a partire dal 2017 quale unica Forza di Polizia del Mare.

In considerazione dell’importanza che il mare riveste nello sviluppo economico, sociale e culturale dei cittadini e del territorio, l’obiettivo degli incontri è quello di promuovere e sviluppare nei giovani la consapevolezza di essere a pieno titolo “cittadini del mare”, sensibilizzandoli sulle tematiche del rispetto e della tutela della legalità economico-finanziaria, incrementando il “rispetto delle regole di civile convivenza e dei beni di proprietà comune”.




All Rights Reserved. ©lagazzettameridionale.it (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento