Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

AZZURRO ITALIA - 29 Marzo 1989. Nasce a Bari il Movimento per il Territorio e la Vita

Vogliamo lottare per le cause giuste.

di Redazione
BARI - I problemi dell’economia, della finanza, della politica e della società in genere, tendono spesso a dimenticare le esigenze umanitarie. Forse perché sono tanto usuali e quotidiane, le vicende dei disadattati, degli emarginati, dei deboli che passano sempre con maggior frequenza sotto silenzio.

Ma l’indifferenze non può e non deve essere un atteggiamento diffuso. Rischierebbe di diventare corresponsabilità in un mondo sempre più ghettizzato e individualista. Esigenze di intervento di sostegno vengono molte volte annunciate in impeti di "sacro furore". Passare, poi, alla pratica è tutt’altra cosa.

Le iniziative vivono spesso di propositi, vestiti di demagogie e che si fermano soltanto in superficie, non arrivando mai al succo della questione. Per rispondere alle urla lanciate ogni giorno dai settori più svantaggiati della nostra società, molte iniziative valide, in realtà, hanno visto la luce in questi ultimi anni. Ma tante altre potrebbero essere le promozioni.

Sorge a Bari, il "MOVIMENTO PER IL TERRITORIO E LA VITA". Già dal nome ci rendiamo subito conto come nell’intenzione, sia quella di tutelare i settori più bistrattati e più bisognosi di interventi seri. Il "movimento" non pone limiti al suo operato e si propone in un vastissimo ventaglio di soggetti. Il simbolo, un anziano chinato amorevolmente verso un bambino, ne indica già due dei più bisognosi.

Tra i punti chiave di uno Statuto il "movimento" si prefigge di occuparsi della tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini; della tutela della famiglia e dei suoi valori; della lotta ad ogni forma di violenza e di discriminazione; della promozione e salvaguardia del diritto alla cultura, alla salute e all’igiene; della tutela dell’ambiente e del territorio; della difesa dei cittadini più deboli; della tutela degli emarginati e in particolar modo, della promozione dei diritti degli handicappati, dei disadattati, dei deviati, dei tossicodipendenti, dei sieropositivi; dell’impegno contro la violenza su uomini, animali e cose; della tutela degli emigrati come degli immigrati; della promozione dell’impegno sociale; dell’impegno per un’effettiva parità tra uomo e donna.

AZZURRO ITALIA è Partner de 'La Gazzetta Meridionale' - Quotidino Online








Nessun commento