Nuovi interessanti appuntamenti musicali al Barcollo: Si riprende venerdi’ con Francesco Di Bella (24 grana)
![]() |
La locandina dell'evento. (foto) ndr. |
di Redazione
TORRE SANTA SUSANNA (BR), 27 MAG. - Dopo il successo della rassegna musicale di maggio, il Barcollo presenta tre nuovi importanti appuntamenti, a partire dal prossimo venerdì 31 maggio, in una serata che ospiterà il concerto di “Ballads”, performance di Francesco Di Bella (24 Grana) e Alfonso Bruno (Songs for Ulan).
A seguire gli ultimi live del Barcollo di Torre Santa Susanna (Br), conditi a maggio dalla presenza di importanti firme musicali dello scenario musicale italiano, come Roberto Dell’Era (Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Una (Marzia Stano), sono in arrivo così altri tre concerti di indubbio interesse (ingresso gratuito): Ballads il 31 maggio, 2Pigeons (attualmente in tour con il Teatro degli orrori) il 14 giugno e Terje Nordgarden il 21 giugno.
Ad inaugurare il nuovo tabellone di appuntamenti musicali, “Arrivano i saggi l’aperitivo estivo del Barcollo”, il concerto “Ballads”, performance di Francesco Di Bella (24 Grana) ed Alfonso Bruno (Songs for Ulan), in cui centrale è la funzione del songwriting. Le canzoni vengono infatti proposte nel loro arrangiamento più primitivo con chitarra e voce; esperimento a cui vengono sottoposte sia composizioni dei 24 GRANA sia brani di rock americano e inglese. “L'idea è quella di ascoltare musica insieme come in un piccolo salotto, un po' come si fa a casa propria tra amici, col fascino del buio ed i dischi in vinile. La sensibilità di scrittura di Francesco Di Bella incontra così l’interpretazione e ne nasce un confronto di stile e ispirazione con la riproposizione nella stessa chiave di brani dell’autore napoletano. Così la periferia di Napoli diventa quella di New York, di Boston, di Chicago. Le voci e le melodie si fondono in un presente senza tempo dove trasversalmente si raccolgono echi di new wave inglese e alt-country americano, che come schegge lasciano aperte ferite e domande sul futuro della vera canzone pop perfetta”.
A seguire il concerto del 31 maggio, l’atteso compleanno del Barcollo che il prossimo 14 giugno compierà due anni dalla nascita. Così come avvenuto nel 2012, con il concerto della BandAdriatica, anche quest’anno, inevitabilmente, la musica condirà i festeggiamenti con il concerto di 2Pigeons. A chiudere la rassegna il live del cantautore norvegese Nordgarden (21 giugno).
Si continua così ad arricchire la collezione di firme musicali importanti nei concerti organizzati dal Barcollo, che ha già ospitato artisti del calibro di Roberto Dell’era, Adriano Viterbini, Cesare Malfatti (La Crus, Amor Fou), Amerigo Verardi e Marco Ancona, Gianluca De Robertis, BandAdriatica, Leitmotiv, Mino De Santis, Oh Petroleum e non solo.
Il Barcollo è a Torre Santa Susanna in via Galaso 64 (nei pressi del Teatro Comunale).
Nessun commento