Taranto. Passeggiata naturalistica - 2° appuntamento
La passeggiata naturalistica sul fiume Galeso. (foto) ndr. |
di Redazione
TARANTO, 7 MAG. - Da San Pietro all’Histò all’ex Convento dei Battendieri passando attraverso il Tratturo delle Antiche Sorgenti. Questo è il programma di viaggio per la seconda passeggiata naturalistica prevista per la prossima domenica 12 maggio organizzata, nell’ambito delle iniziative del maggio tarantino, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Taranto, dall’Associazione “Le Sciaje” e dal WWF di Taranto. Appuntamento alle ore 10.30 presso l’ingresso della strutture turistica ed alberghiera Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo.
“Una straordinaria partecipazione, un rinnovato entusiasmo e tanta curiosità – commenta l’Assessore Vincenzo Baio- hanno caratterizzato la prima passeggiata sulle sponde del Fiume Galeso. Ciò ha sicuramente incoraggiato l’idea di questo secondo appuntamento che intende rispondere ad un interesse eco-turistico e culturale dei visitatori. La carovana dei partecipanti sarà accompagnata dal dott. Giovanni Colomba, appassionato conoscitore di questi luoghi, alla scoperta di alcuni angoli fra i più affascinanti e suggestivi che si affacciano sul Mar Piccolo. E’ una passeggiata fra i luoghi della storia e della tradizione della nostra cultura che ha l’obiettivo di far conoscere e tutelare quello scrigno di ricchezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio.”
Si partirà dalla masseria di San Pietro in Mutata, risalente al 1392 e in precedenza villa romana e monastero nel territorio della remota Taras e si raggiungerà l’ex Convento dei Battendieri. Questa struttura monastica con l’omonima chiesetta fu edificata nel 1597, dai frati cappuccini. All’interno del convento, ancora oggi conservato nella sua forma e architettura, è possibile vistare l’apposito locale per battere le lane, il Gualchiera.
La passeggiata proseguirà poi fino a raggiungere la sorgente del fiume Cervaro.
Anche questa volta è previsto un punto di beveraggio offerto da Casa Artigiani.
“Alla passeggiata- conclude l’Assessore- si può partecipare anche con cagnolini al seguito purché portati al guinzaglio.”
Nessun commento