Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Foggia. In corso una mostra per la salute mentale

La locandina dell'evento (foto) ndr

di Redazione

FOGGIA, 19 GEN. - In occasione del Convegno “GUARIRE SI PUÒ” Il Mondo della Salute Mentale. Utenti, famiglie, operatori e servizi a confronto, che si svolgerà il 28 e 29 gennaio 2014 a Foggia presso l'Ordine dei Medici, in via V. Acquaviva, 48,l’Assessorato alla Formazione e Istruzione e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia promuovono la mostra che verrà inaugurata il 25 gennaio 2014 alle ore 18.00 al Museo Civico di Foggia dal titolo "IN/VISIBILI - … Tutto tranquillo, non sembra neanche manicomio."
Dall’annullamento al recupero delle Identità negate. Percorso della memoria, per immagini, suoni, parole, 25-30 gennaio 2014 - Foggia - Museo Civico (piazza Vincenzo Nigri), direzione artistica, fotografie e video: Antonio Fortarezza, con il contributo artistico di:Fausto Mesolella, Teatro dei Limoni, Antonello Cantiello.

IN/VISIBILI è un percorso per immagini, voci e suoni, pretesto per contribuire all’acquisizione di maggiore consapevolezza verso un passato recente nelle ex strutture manicomiali, delle quali non è mai scontata l’archiviazione.Nel percorso, attraverso quegli spazi vuoti, della persona se ne intuisce il passaggio, l’impronta, il vissuto. Spazi e assenze che rievocano identità costrette e nascoste. Vuoti che a voler guardare oltre, per contrapposizione e attraverso oggetti e scorci, se ne intuiscono corpi, volti, gesti, solitudini, sofferenze, vite non-vissute.IN/VISIBILI è un invito a soffermarsi per pensare, allontanandosi seppure per poco dalla superficie della quotidianità, e riconoscersi nell’Altro, attraverso il bisogno di attenzione e il rispetto degli inviolabili diritti di ogni persona.
L’allestimento vuole essere occasione d’incontro con la città ed è da considerarsi parte di un percorso educativo e culturale pensato in particolare per gli studenti, in primo luogo sui temi dell’istituzione manicomiale e la cura della sofferenza psichica e, anche per la concomitanza con la ‘Giornata della Memoria’ del 27 gennaio, occasione per contribuire a far luce e favorire memoria condivisa su un periodo storico che, pur ricco di fermenti sociali e culturali, fu tra i più cupi della nostra storia recente.
Il 28 gennaio alle ore 17,30 Nella Sala Mazza del Museo Civico avrà luogo un incontro con Alessio Maione (sociologo), Katia Ricci (storica dell’arte) e Stefano Picciaredda (docente universitario) che relazioneranno su aspetti storici e artistici inerenti l’istituzione manicomiale, la creatività, la discriminazione.
Ad Alessio Maione è delegata la relazione sull'olocausto, manicomio, riforma e restaurazione psichiatrica
A Stefano Picciaredda il compito di descrivere l'arte de-genere. Dalla valorizzazione dell'Avanguardia alla repressione nazista.
Mentre Katia Ricci relazionerà sul razzismo, eugenetica, genocidio: l’Europa nell’abisso.

Nessun commento