Bari. Servizi di controllo del territorio dei carabinieri. 12 gli arresti [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
L'ascai sequestarta. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
BARI, 26 OTT. - Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere la commissione dei reati predatori e garantire più sicurezza ai cittadini i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari e della Compagnia di Bari Centro hanno arrestato in flagranza di reato 12 persone per reati vari. In particolare:
- in Piazza Madonnella i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato un nigeriano 32enne ritenuto responsabile di resistenza a P.U. e porto abusivo di armi. L’uomo in grave stato di alterazione psico-fisica, per futili motivi, ha impugnato un’ascia e ha cominciato a minacciare numerosi passanti. Di qui la segnalazione al numero di emergenza “112” che ha consentito l’immediato intervento di una “gazzella” dell’Arma. Lo straniero, alla vista dei militari, li ha aggrediti allo scopo di dileguarsi venendo disarmato e tratto in arresto. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari il 32enne è stato associato presso la locale casa circondariale.
- nel quartiere “Japigia” tre persone sono finite in manette con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 43enne trovato in possesso al termine di una perquisizione veicolare eseguita in via Peucetia di 11 grammi di marijuana, e di una 37enne con il figlio 19enne trovati in possesso al termine di una perquisizione personale e domiciliare di 70 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della sostanza. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, i tre sono stati collocati ai domiciliari.
- in via Brigata Regina i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato un 17enne e un 16enne baresi ritenuti responsabili di furto. I due sono stati sorpresi all’interno di un’area condominiale mentre stavano rubando pezzi di carrozzeria da due scooter rubati all’interno del Park&Ride su lungomare De Tullio ad altrettanti ausiliari del traffico. I due su disposizione della competente A.G. sono stati collocati ai domiciliari presso le rispettive abitazioni.
- nel quartiere Carrassi i carabinieri della Compagnia di Bari Centro hanno arrestato un 50enne commerciante barese ritenuto responsabile di furto di energia elettrica. I militari nel corso di un controllo eseguito unitamente a personale specializzato dell’Enel all’interno dell’esercizio pubblico dell’uomo, hanno appurato l’esistenza di un fraudolento collegamento alla rete elettrica. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari il 50enne è stato collocato ai domiciliari.
- nel quartiere Libertà , sul Lungomare IX Maggio e in via Lopez i carabinieri in cinque differenti circostanze hanno arrestato tre sorvegliati speciali baresi, un 31enne, un 22enne e un 41enne, ritenuti responsabili di violazione degli obblighi quali il divieto di utilizzare cellulari e obbligo di presentazione alla P.G., un 48enne responsabile di evasione e un 25enne in esecuzione di un decreto di sospensione della misura alternativa della detenzione domiciliare. I primi quattro, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari sono stati collocati ai domiciliari mentre il 25enne associato presso la locale casa circondariale.
ADELFIA (BA): BANDA DEL BUCO SCOPERTA DAI CARABINIERI. FURTO IN TABACCHERIA SVENTATO DAI CARABINIERI. UN ARRESTO
Pensando di nono essere visti si sono introdotti nei locali di un circolo adiacente ad una tabaccheria di Adelfia con l’intento di praticare un foro in un muro che li avrebbe condotti al “bottino”. Il loro piano però è stato reso vano dai Carabinieri della Compagnia di Triggiano che, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno sorpreso e messo in fuga i malfattori traendo in arresto un 25enne originario di Adelfia. Il giovane è ritenuto responsabile di tentato furto e resistenza a P.U.. I militari, in ore notturne, hanno notato l’anomala apertura della porta di un circolo, sede di un partito politico. All’interno quattro uomini travisati che, alla loro vista, si davano alla fuga a piedi per le vie circostanti liberandosi degli arnesi da scasso. Uno di questi dopo aver cercato rifugio nella cantina di un’abitazione veniva bloccato e tratto in arresto al termine di una breve colluttazione.
Il successivo controllo all’interno del locale ha consentito ai militari di appurare che i quattro stavano praticando un’apertura su di un muro adiacente alla rivendita di tabacchi verosimilmente con l’intento di portarsi all’interno.
Sono in corso indagini finalizzate all’identificazione dei complici mentre il 25enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato trattenuto in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.
TRIGGIANO (BA): VIOLA GLI OBBLIGHI PER ANDARE A GIOCARE A BOWLING. ARRESTATO SORVEGLIATO SPECIALE DAI CARABINIERI
I carabinieri della Compagnia di Triggiano hanno arrestato un 34enne di Mola di Bari, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno in quel comune, ritenuto responsabile di violazione degli obblighi. L’uomo non ha resistito alla voglia di farsi una partita a bowling in un noto locale nel comune di Triggiano dove è stato trovato e sottoposto a controllo. Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari.
PALO DEL COLLE (BA): RUBANO PORTE E FINESTRE IN FERRO IN UN’AZIENDA. TRE ARRESTI DEI CC.
I Carabinieri della Stazione di Palo del Colle hanno arrestato un 42enne del materano, un 35enne della provincia di Avellino e un 27enne del luogo ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso.
I tre sono stati sorpresi e bloccati all’interno di un’azienda lungo la ss96 mentre caricavano porte e finestre in ferro appena asportate in una Seat nella loro disponibilità . La refurtiva del valore di 3mila euro circa è stata restituita all’avente diritto mentre l’autovettura e alcuni arnesi da scasso da loro utilizzati sono stati sottoposti a sequestro. Tratti in arresto i tre, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati sottoposti ai domiciliari.
GRUMO APPULA (BA): DETENEVA DROGA IN CASA. ARRESTATO DAI CC.
I Carabinieri della Stazione di Grumo Appula hanno arrestato un 49enne del luogo con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari nel corso di una perquisizione domiciliare hanno rinvenuto 60 grammi di cocaina che erano stati assicurati con del nastro adesivo alla superficie interna dell’avvolgibile del soggiorno. In un cassetto della cucina invece i militari hanno trovato materiale per il confezionamento della sostanza e un bilancino elettronico di precisione. Nella disponibilità dell’uomo invece 55 euro in contanti, il tutto sottoposto a sequestro.
Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 49enne è stato associato presso la locale casa circondariale.
TURI (BA): SORPRESA IN STRADA CON LA DROGA AGGREDISCE I CARABINIERI. ARRESTATA 25ENNE
I carabinieri della Stazione di Turi hanno arrestato una 25enne di Rutigliano, già nota alle Forze dell’Ordine, ritenuta responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nel corso di un servizio perlustrativo una pattuglia dell’Arma nel transitare per le vie del centro abitato, ha proceduto al controllo di una giovane che, nel tentativo di eludere gli accertamenti, dapprima ha fornito false generalità e quindi ha tentato di dileguarsi strattonando i militari. La giovane, immediatamente bloccata e sottoposta a perquisizione è stata trovata in possesso di 2 grammi di cocaina e di 80 euro in contanti, sottoposti a sequestro. Il controllo è stato esteso anche alla sua abitazione consentendo di trovare un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della droga. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, la 25enne, dopo la convalida dell’arresto, è stata rimessa in libertà .
CONTROLLI DEI CARABINIERI CONTRO IL LAVORO NERO IN TUTTA LA REGIONE PUGLIA: 490 LE ATTIVITA’ ISPEZIONATE, 28 LAVORATORI IRREGOLARI INDIVIDUATI E OLTRE 100MILA EURO DI SANZIONI
Negli ultimi tre giorni è scattato in tutta la Puglia un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato soprattutto al contrasto delle violazioni in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro e delle tipologie di reati ad esso connessi, quali l’impiego di lavoratori in nero o di manodopera minorile.
L’attività , disposta dal Comando Legione Carabinieri Puglia in collaborazione con militari specializzati dei Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e con personale delle Direzioni Territoriali del Lavoro della Regione, ha visto impegnati militari dei Comandi Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, supportati anche da velivoli del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.
I controlli si sono concentrati su esercizi pubblici, aziende commerciali, cantieri edili, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti per complessive 490 attività controllate.
In ambito regionale complessivamente:
- 252 esercizi pubblici, 99 aziende, 52 cantieri edili, 65 aziende agricole, 13 fabbriche e 9 stabilimenti ispezionati;
- 28 i lavoratori irregolari individuati di cui 5 extracomunitari;
- 32 sanzioni amministrative elevate per un ammontare di oltre 100mila euro;
- 5 proposte di chiusura di esercizi o aziende per violazione delle norme poste a tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro;
Nell’ambito dei predetti controlli, sono stati anche seguiti servizi straordinari di controllo del territorio, della circolazione stradale e di contrasto ai fenomeni dei furti e della ricettazione nonché dello smercio di stupefacenti, pervenendo ai seguenti risultati:
- 37 sono stati gli arresti eseguiti per reati vari e 68 le persone deferite in stato di libertà ;
- 2 i chili di marijuana, 61 i grammi di cocaina e 9 quelli di hashish sequestrati;
- 1 pistola e 2 armi bianche sequestrate;
- 3.289 persone identificate ed 2.617 i veicoli controllati;
- 379 le contravvenzioni al Codice della Strada elevate e 286 le perquisizioni personali, domiciliari o veicolari eseguite.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento