Foggia ore 14.20. Esplode una bomba in viale Michelangelo, salta la saracinesca di un negozio di tessuti e moquette
Il negozio preso di mira dalla malavita. (foto) ndr. |
di Redazione Foggia
FOGGIA, 17 NOV. - «Quello che è accaduto nel pomeriggio di oggi ha contorni profondamente inquietanti. L’esplosione di un ordigno in pieno giorno avrebbe potuto provocare un bilancio ben più drammatico – dichiara il sindaco di Foggia –. Al titolare dell’esercizio commerciale colpito formulo la piena e totale solidarietà dell’Amministrazione comunale, che si stringe intorno alla sua famiglia. Vicende come queste dimostrano, ancora una volta, la necessità che la Foggia perbene mantenga alta la guardia nel contrasto ad ogni forma di illegalità e di criminalità ». Poche settimane fa si è costituita a Foggia l’associazione antiracket “Giovanni Panunzio” e pochi giorni fa sono stati nuovamente arrestati e incarcerati due noti boss della mafia foggiana. Questo il contesto. Ma la cronaca sembra aver fatto l’abitudine a bombe, danneggiamenti, racket e pizzo. Le denunce sono ancora troppo poche.
Una soluzione può sembrare l’appello al Ministro Alfano:
«I nostri ripetuti appelli avanzati in questi mesi al Ministro Angelino Alfano non hanno prodotto purtroppo effetti concreti. È nostra ferma intenzione rinnovarli in forma ufficiale, consapevoli della gravità della situazione che ci troviamo a vivere, che non è possibile sottovalutare – conclude il sindaco di Foggia –. Foggia e la sua comunità meritano interventi straordinari che il Governo centrale non può più rinviare».
Quali sono i possibili interventi straordinari? L’Antimafia è già venuta, porzioni di Polizia vengono smembrati ed eliminati a Foggia (per ultimo la Polizia Postale), le forze dell’ordine fanno quello che possono con i mezzi e le risorse che hanno, il clima è sempre quello della paura omertosa, i mafiosetti spadroneggiano, organizzati e non, in molte zone della città . Bastano gli appelli al governo per la sicurezza ed una apprezzabile qualità della vita? Cosa vogliamo, l’esercito per occupare le zone critiche? Domande che attendono risposte.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento