Calcio. Fc Bari 1908: Minala, "Repetita Iuvant" Bari - Latina 1-0
Una immagine dalla tribuna stampa. (foto M.M.) ndr. |
Al San Nicola decide ancora il camerunese, mercoledì Natale a Brescia
di Marcello Mancino
BARI - 20 DIC. - Il Bari raddoppia. Seconda vittoria consecutiva, secondo gol di Minala, secondo match senza prendere reti. Segnali che dimostrano una crescita della squadra di mister Nicola, ma guai a lasciarsi ad andare a facili entusiasmi, c'è tanto da migliorare e crescere, ma la squadra ha ritrovato grinta e cattiveria agonistica, qualità fondamentali per chi aspira ad illustri traguardi.
In tutto ciò non si può non citare la prestazione di Minala, questo ragazzo che è passato ,nel giro di due settimane , da oggetto misterioso ad esser acclamato. Prestazione molto importante quella del camerunese che ha giganteggiato con la sua prestanza fisica, ma, ora, va lasciato tranquillo, l'errore "tipico" barese è quello di esaltare subito e affossare non appena le cose non vanno. Equilibrio, quello che questo nuovo Bari sta trovando grazie , ancora una volta, alla spinta di quella curva Nord che regala colore, tifo ma, soprattutto,emozioni.
Mercoledì si va a Brescia, il giorno della vigilia, sperando di trovare sotto l'albero un'altro risultato utile, per poi chiudere l'anno al San Nicola contro lo Spezia, squadra da cui potrebbe arrivare il rinforzo Ardemagni per l'attacco, voci sempre più insistenti da radio mercato.
La cronaca:
Mister Nicola non finisce mai di stupire, complici le squalifiche di Ligi, Contini e Donati e di Calderoni ancora out, ridisegna la difesa con Camporese centrale con Salviato e Sabelli supportati da Filippini e Defendi, in mezzo al campo Minala e Romizi, Sciaudone trequartista , in attacco sorpresa visto che in coppia con Caputo ci va De Luca, con Galano in panchina.
Mister Breda per il Latina risponde con un 3-5-2 con Sbaffo alle spalle di Pettinari e Paolucci.
La bella giornata di sole e il clima di festa pre natalizio, invogliano sin da subito i padroni di casa che ci provano subito al 4' con un forte tiro di Romizi dai venticinque metri, disinnescato con i pugni da Di Gennaro.
I biancorossi attaccano, senza scoprirsi dietro, ci provano Salviato su calcio di punizione al 13' e Caputo al 23', in entrambe le occasioni è bravo il numero uno ciociaro a respingere, soprattutto sulla conclusione rasoterra molto angolata ad incrociare , del numero diciotto barese.
A cavallo della mezz'ora il Bari ha due palle gol nitide per portarsi in vantaggio, ma De Luca è respinto dall'uscita dell'attento Di Gennaro, mentre Caputo non capitalizza a dovere lo splendido cross di Sabelli, colpendo di testa troppo angolato da ottima posizione.
Il Latina si fa minaccioso qualche minuto più tardi, al 35' : discesa di Rossi sulla fascia dopo uno scambio con Viviani, preciso cross per Pettinari che colpisce di testa troppo centrale, attento Donnarumma che alza sopra la traversa.
Finisce dopo tre minuti di recupero il primo tempo.
Il secondo tempo riprende con lo stesso tema, padroni di casa a sviluppare la manovra, Latina compatto pronto a non scoprirsi e ripartire di rimessa.
Non accade nulla di importante sino al 59' quando Minala , su azione di calcio da fermo, stacca di testa e fa tremare il palo degli ospiti.
Appuntamento con la rete rimandato di quattro minuti; al 63' De Luca va via sulla desta e calcia forte verso il centro, buca la difesa e Minala di piatto al volo gonfia la rete.
Spinto dal suo pubblico, il Bari continua ad attaccare e Minala si prende gli applausi del pubblico e qualche calcio di troppo, ne fa le spese Petagna che si becca un cartellino giallo da record dopo venti secondi dal suo ingresso in campo, al posto del capitano Bruscagin.
Il Bari costruisce gioco ma non trova il raddoppio al 75' con Defendi: bravo Minala a smarcarsi e a crossare al "bacio" per Defendi che controlla e calcia di leggero interno, bravo Di Gennaro (il migliore dei suoi) a tuffarsi e deviare in corner.
Non accade più nulla sino al novantesimo, poi il quarto uomo mostra sulla lavagna luminosa sei minuti di recupero.
Bordate di fischi dagli spalti, mister Nicola esce di continuo dall'area tecnica e viene espulso, ma dopo qualche minuto di sofferenza, il triplice fischio liberatorio.
Il tabellino:
Le formazioni:
FC BARI (3-4-1-2) : Donnarumma, Camporese, Sabelli, Salviato, Filippini, Romizi (86' Stoian), Minala, Defendi, Sciaudone (62' Gomelt), De Luca (73' Rozzi), Caputo. A disposizione: Guarna, Micai, Galano, Partipilo, Sall, Castrovilli. All. Nicola.
U.S. LATINA (3-5-2): Di Gennaro, Rossi, Bruscagin (70'Petagna), Brosco, Dellafiore, Crimi, Viviani, Almici, Sbaffo, Pettinari (61' Doudou), Paolucci (78'Sforzini). A disposizione: Farelli, Cottafava, Ashong, Milani, Valiani, Celli. All. Brera.
Arbitro: Sig. Candissio
Spettatori: 17.313 , abbonati 11.019, paganti 6294.
Incasso totale : euro 115.964,50 di cui quota abbonati euro 81.099,00 e quota paganti 34.865,50
Note: da evidenziare due striscioni esposti in curva Nord, il primo dedicato ai maro', il secondo al povero bimbo Loris, curva biancorossa sempre vicina a questi gravi fatti di cronaca.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento