Altamura (Ba). Deteneva una pistola e droga in casa. Arrestato dai cc. [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
La pistola, la droga e il materiale sequestrato. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
ALTAMURA (BA), 20 GEN. - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Bari, nell’ambito di uno specifico servizi volto alla ricerca di armi e droga, coadiuvati da un’unità antidroga del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno arrestato un 28enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e munizioni.
Nel corso della perquisizione eseguita presso l’abitazione del giovane, i militari hanno rinvenuto una pistola semi automatica Ekol special 99 cal. 9, clandestina, un caricatore contenente sei cartucce cal. 7.65, 34 cartucce cal. 7.65, nonché sei dosi di marijuana, pari a 15 grammi.
Dopo l’arresto il 28enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato al carcere del capoluogo.
BARI: OPERAZIONE OSIRIDE DEI CARABINIERI. PESANTI CONDANNE PER 9 APPARTENENTI AL CLAN DI COSOLA
All’alba di oggi nove affiliati al clan mafioso DI COSOLA sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Bari, in esecuzione di altrettanti provvedimenti di carcerazione per condanne definitive emesse dalla Procura Generale presso la Corte d'Appello di Bari.
Si tratta di reati di associazione mafiosa e traffico di droga per cui gli arrestati sono stati riconosciuti colpevoli a vario titolo perché ritenuti appartenenti al potente clan, attivo in particolare nel quartiere di Ceglie del Campo ed in parecchi comuni limitrofi al capoluogo.
I reati contestati risalgono agli anni 2007 – 2010 e tra i fatti di sangue più significativi per cui il clan DI COSOLA è ritenuto responsabile, in quel periodo, vi sono l’omicidio di Martino SALATINO, avvenuto in Adelfia il 10 agosto 2008 e l’omicidio di MAZZILLI Nunzio detto “testone”, avvenuto a Capurso il 26 giugno 2009.
Le pene:
DE TOMMASO Angelo, 52enne di Casamassima, condannato a 8 anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti;
SCHIAVONE Luigi, 29enne di Bari, condannato a 8 anni per associazione mafiosa, rapina, ricettazione e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti;
SCHIAVONE Rocco, 26enne di Bari, condannato a 10 anni per associazione mafiosa, porto di armi, ricettazione e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti;
GRASSI Biagio, 38enne di Putignano, condannato a 3 anni per spaccio di stupefacenti;
LOIACONO Vito, 29enne di Cellamare, condannato a 4 anni per associazione mafiosa;
PONTRELLI Ignazio, 37enne di Capurso, condannato a 5 anni per associazione mafiosa, armi, ricettazione;
DE GIOSA Gaetano, 29enne di Bari, condannato a 6 anni per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti;
LAGIOIA Michele condannato a 7 anni per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti;
BONVINO Antonio condannato 8 anni per associazione mafiosa e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.
BARLETTA (BT). SORPRESO A BORDO DI UN AUTOCARRO RUBATO. SOTTOPOSTO A FERMO DI P.G.
I Carabinieri della Compagnia di Barletta, nel corso di un servizio finalizzato alla repressione delle rapine in danno degli autotrasportatori hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, con l’accusa di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, un pregiudicato 27enne di Canosa di Puglia sorpreso a bordo di un autocarro rubato lo scorso mese di dicembre a Matera.
L’uomo è stato incrociato dai militari mentre sfrecciava ad alta velocità lungo via vecchia Spinazzola. La circostanza ha immediatamente attirato l’attenzione dei militari, che subito si sono lanciati all’inseguimento del mezzo. Nonostante i tentativi di bloccarne la corsa, il conducente non ha esitato a proseguire la fuga imboccando un tratturo di campagna, sino a quando lo stesso si è arenato nel fango. Il conducente è stato immediatamente bloccato e condotto in caserma per accertamenti. A bordo del mezzo sono stati rinvenuti 10 vitelli privi di marche auricolari.
Sottoposto a fermo di p.g., il conducente, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, è stato associato presso la casa circondariale di Trani.
L’autocarro, invece, è stato restituito all’avente diritto, mentre le vacche sono state affidate in giudiziale custodia ad una ditta del luogo, onde poter svolgere accertamenti finalizzati ad appurarne la provenienza.
CANOSA DI PUGLIA (BT). CARABINIERI ESEGUONO ORDINANZA DI COLLOCAMENTO IN COMUNITA’ A CARICO DI UN 14ENNE
I Carabinieri della Stazione di Canosa di Puglia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in comunità emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica per i Minorenni, nei confronti di un 14enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, resosi responsabile di tentata rapina e lesioni personali.
I fatti risalgono alla sera di Natale, quando il ragazzino tentò uno scippo ai danni di un’anziana signora, strappandole la borsa. Alla scena assistette un carabiniere libero dal servizio, che dopo un breve inseguimento, riuscì a bloccarlo.
Nella circostanza il minore venne deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente, che ha poi emesso il provvedimento notificato l’altro giorno.
La donna, invece, soccorsa da un passante, riportò lesioni giudicate guaribili in sette giorni.
ANDRIA (BT). DETENEVA DROGA IN CASA. DETENUTO AI DOMICILIARI ARRESTATO DAI CC.
I Carabinieri della Compagnia di Andria hanno arrestato un detenuto agli arresti domiciliari di 32anni, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari, a seguito di una perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo, hanno rinvenuto cocaina e marijuana suddivisa in dosi, pari a 6 grammi complessivi, 600 euro in contanti e del materiale utile al confezionamento delle dosi, il tutto sottoposto a sequestro.
Tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato ricollocato ai domiciliari.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento