Barletta (Bat). Rapina una banca e prende in ostaggio un cliente per assicurarsi la fuga. Arrestato cerignolano dai cc. [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]
![]() |
Il rapinatore con l'ostaggio. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
BARLETTA (BT), 7 MAR. - Dopo aver fatto irruzione in una banca ha preso in ostaggio un cliente puntandogli il taglierino alla gola, si è fatto consegnare 5mila euro in contanti e facendosi scudo del malcapitato si è assicurato la fuga. Identificato è finito in manette. Si tratta di un 35enne di Cerignola (FG), già noto alle Forze dell’Ordine arrestato dai carabinieri della Compagnia di Barletta hanno in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Trani su richiesta della locale Procura della Repubblica per rapina aggravata e porto di armi od oggetti atti ad offendere.
La mattina del 9 settembre dello scorso anno l’uomo, armato di taglierino e travisato da vistosi occhiali da sole ha fatto irruzione nella filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Barletta. Una volta dentro facendosi scudo di un cliente impegnato in una operazione allo sportello, gli ha puntato il taglierino alla gola ed ha intimato al cassiere di riempire di denaro un borsello che lanciava sulla scrivania. Mentre attendeva il riempimento del borsello si impossessava anche di 70 euro del malcapitato cliente appoggiati sul bancone. Ottenuto il denaro il rapinatore si allontanava con l’ostaggio fino alla bussola e dopo essersi fatto aprire la le porte si dileguava scaraventando l’uomo all’interno della banca. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia che sulla base delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza della banca sono riusciti ad identificare il cerignolano raccogliendo sul suo conto numerosi elementi di responsabilità in merito al “colpo”. Il provvedimento è stato notificato al 35enne presso la casa circondariale di Foggia dove si trova già ristretto per altra causa.
ALTAMURA (BA): SORPRESO A BORDO DI AUTO RUBATA. ARRESTATO DAI CC.
I Carabinieri della Compagnia di Altamura hanno arrestato un 21enne incensurato del luogo ritenuto responsabile di furto aggravato. Il giovane, unitamente ad altri due complici riusciti a dileguarsi, sorpreso a bordo di una Fiat “Panda” rubata poco prima in quel centro è stato bloccato mentre, dopo aver abbandonato il mezzo, tentava di dileguarsi per le vie circostanti. Tratto in arresto il giovane, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, dopo la convalida dell’arresto, al termine del rito direttissimo, è stato condannato a 6 mesi e rimesso in libertà con il beneficio della condizionale.
CASTELLANA GROTTE (BA): SPENDEVA BANCONOTE FALSE. ARRESTATO DAI CC.
Aveva poco prima tentato di spendere a Locorotondo delle banconote da 20 euro palesemente false quando è stato intercettato e bloccato da una pattuglia della Stazione di Castellana Grotte mentre a bordo della sua auto percorreva quel centro cittadino. Si tratta di un 27enne di Conversano arrestato dai Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte con l’accusa di spendita di banconote false. Nel corso della perquisizione i militari lo hanno trovato in possesso di 4 banconote da 20 euro verosimilmente false, tutte con lo stesso numero di serie, che sono state sottoposte a sequestro. La successiva attività investigativa ha consentito di appurare che l’uomo, poco prima, aveva speso un’altra banconota da 20 euro verosimilmente falsa in un negozio di ortofrutta del luogo poi recuperata e sottoposta a sequestro dai carabinieri. Tratto in arresto il 27enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato collocato ai domiciliari in attesa del rito direttissimo.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento