Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Quando la Politica c’è e funziona: ripulito il giardino della scuola F. De Sanctis

Il giardino ripulito della scuola F. De Sanctis (foto N. Baratta) ndr.
di Nico Baratta - Redazione di Foggia

FOGGIA, 30 LUG. - Sembrerà cosa strana quella che ho scritto nel titolo. Invece è verità. Almeno per il problema risolto, piccolo ma sentito e voluto da decine e decine di cittadini impauriti. Qui non si tratta di dare meriti a colori e casacche. I meriti si danno alle persone, a coloro che scegliendo di far politica la mettono in pratica per il bene comune. Questa volta è stato così e bisogna dirlo pubblicamente. 

La settimana scorsa decine e decine di residenti della zona stadio, parte curva nord,  mi hanno contattato per sapere se il Comune di Foggia avrebbe provveduto a rimuove le sterpaglie che in un anno si erano formate e accumulate nel giardino della scuola media Francesco De Sanctis, a Foggia. Si, proprio quella scuola che da alcuni anni è stata chiusa per un’inagibilità statica certificata e poi informata dall’allora amministrazione comunale, senza mai aver pubblicato i dati di quell’ispezione e analisi di carotaggio. E la cosa è sospetta… Poi fu incendiata e continuamente vandalizzata, fino a essere depredata da chiunque.


Il giardino ripulito della scuola F. De Sanctis (foto N. Baratta) ndr.
Insomma, dopo aver ascoltato molti residenti dell’area interessata, ho contattato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Foggia, Francesco Morese. A lui ho sottoposto le istanze dei cittadini, le loro paure per incendi (dolosi o naturali vista l’eccessiva temperature di questi giorni) causati dalle sterpaglie secche e alte presenti nel giardino, le angosce quotidiane di avere in casa insetti annidati tra le folta vegetazione e ratti che prolificano all’interna della struttura abbandonata.  Subito l’Assessore Morese mi ha richiamato facendomi sapere che, pur non essendo di competenza del Comune poiché la scuola  è di pertinenza dell’Ente Provincia, avrebbe fatto di tutto per far intervenire una squadra per ripulire quel giardino.
Ebbene, stamani, giovedì 30 luglio 2015, fin dalle prime ore del mattino, una squadra di operai era intenta a eliminare le sterpaglie. 

Merito dell’Assessore Francesco Morese, che ha saputo ascoltare i concittadini, fornendo loro un servizio che li renderà più tranquilli. Da parte dei cittadini un grande e accorato GRAZIE.

Il giardino ripulito della scuola F. De Sanctis (foto N. Baratta) ndr.
Una chiosa, tuttavia, devo scriverla: i soldi per la ristrutturazione della scuola media Francesco  De Sanctis sono stati stanziati dal Governo, ed ora la Regione li ha approvati e ufficializzati; ora tocca al Comune e la Provincia, congiuntamente, provvedere a rimetterla in funzione. I cittadini attendono, o meglio i 600 alunni che accoglie la struttura attendono, invece di essere sballottati a destra e manca  per istituti limitrofi.



***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento