Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Economia. Toritto, conto alla rovescia per il Gran Galà della Mandorla

La Mandorla di Toritto
di Michele Loconsole 
TORITTO, 2 OTT. – Un cooking show pubblico dello chef Galena, il villaggio medievale tra le vie del borgo antico, la gran cena medievale, una spettacolare notte bianca, concerti con band di richiamo nazionale e spettacoli di vario genere. Per tre giorni, con un Gran Galà, Toritto accende i riflettori su uno dei prodotti d’eccellenza della sua terra: Sua Maestà la Mandorla.
Frutto pregiato, già protagonista esclusiva nell’alta pasticceria – specialmente per ottenere la pasta reale e importanti scenografie dolciarie – la Mandorla di Toritto è utilizzata anche dai produttori di torrone e confetti e può essere gustata tostata al naturale. E’ un prodotto di alta qualità nutrizionale ed è ottimo anche nella cura e per la bellezza della persona, grazie all’azione antiossidante.
Il Gran Galà della Mandorla di Toritto è promosso dall’Amministrazione comunale, con il supporto della locale Pro Loco e la partecipazione dei produttori agricoli, dei commercianti e delle associazioni. L’appuntamento è in programma i prossimi 9, 10 e 11 ottobre.
Già presidio Slow Food, la mandorla di Toritto da anni è presente nei circuiti della migliore gastronomia italiana ed internazionale ed è inserita nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali del Ministero delle Risorse agroalimentari. La cooperativa Contado di Toritto ha inoltre avviato altre importanti iniziative per la valorizzazione della prelibatezza.
«Obiettivo del Gran Galà – dichiara il sindaco di Toritto, Giambattista Fasano – è principalmente quello di promuovere un prodotto di eccellenza per ottenere ricadute positive per il territorio». Gli fa eco il presidente della Pro Loco, Francesco Paliotto: «Vogliamo fare in modo che, nell’immaginario collettivo, si crei un connubio indissolubile: mandorla dev’essere sinonimo di Toritto e viceversa».
Nel territorio premurgiano di Toritto si coltivano le varietà autoctone di mandorla denominate “Antonio De Vito”, “Genco” e “Filippo Cea”.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento