Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Attualità. Giornalisti ai fornelli per la Maison Anice Verde nell'ambito di "Promessi Sposi" a Bari

Il tavolo della sfida

di Paola Copertino

BARI, 17 NOV. - Si sono sfidati tra pentole, mestoli, posate e ingredienti saporiti e colorati invece che computer, taccuini e microfoni. Giornalisti ai fornelli per un giorno per iniziativa della Maison Anice Verde, nell’ambito della rassegna Promessi Sposi, alla Fiera del Levante di Bari. Pasquale Procacci Leone, patron della scuola di cucina di Corato, ha promosso la singolare iniziativa per mettere alcuni professionisti dell’informazione della regione davanti a tutto l’occorrente per preparare pietanze nutrienti e genuine, in una gara di “Cucina a specchio”, con i sapori dell’orto.
Animata da Carlo Sacco, conduttore di Video Italia Puglia, la gara aveva una sola regola da rispettare: i giornalisti dovevano imitare i due chef – lo stesso Procacci Leone e il volto noto della tv Mattia Poggi – in ogni singolo passaggio (tempi, quantità, modalità) della preparazione delle ricette proposte, con l’assoluto mutismo degli esperti a elevare il coefficiente di difficoltà. Protagoniste le verdure dell’orto e giudice inflessibile l’enogastronomo Sandro Romano, le sapienti mani dei maestri hanno proposto un Couc cous con pollo e verdure nella prima manche e Gamberetti al curry con patate, julienne di zucchine, riso Basmati mantecati al latte di cocco nella seconda.
Autentico mattatore della gara è stato il collega Roberto Magnani, che ha vinto la prima sfida in coppia con Kim Phillips, enogastronoma e critica nel settore food, e la seconda abbinato alla cake designer Francesca Giannino. Questa stessa coppia ha poi vinto la sfida finale, contrapposta alla Phillips e Sandro Romano, che ha svestito i panni del giudice e si è fatto giudicare da Procacci Leone e Poggi nella preparazione di un classico della tavola pugliese: gli “Spaghetti alla Sangiuannidd”. Giuria benevola e inflessibile al tempo stesso per valutare grado di cottura, qualità del taglio delle verdure, sapore, preparazione e impiattamento.
Per Pasquale Procacci Leone una occasione importante per allargare la conoscenza della sua scuola di cucina, già rinomata e apprezzata anche nel resto d’Italia, e presentare i corsi e gli eventi in programma. Su tutti, l’imminente inaugurazione (il 5 dicembre prossimo, a Trani, in piazza della Repubblica) del nuovo corner shop della Maison Anice Verde, per l’acquisto tisane, macaron, pasticceria di produzione propria, caffè alla napoletana, sottoli e ottimi libri di cucina. Possibili anche le degustazioni. Lo chef Mattia Poggi, amatissimo per la sua simpatia, ha raccontato dei suoi prossimi impegni in tv. Tra le novità proposte quest’anno da Anice Verde, molto apprezzata è risultata la concezione innovativa dello spazio espositivo trasformato in “Maison”, cioè una casa ospitale e accogliente per trasmettere ai visitatori calore e amore per la buona cucina.

Anice Verde - Gara di cuina tra giornalisti | 14/11/2015







Nessun commento