Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Società. Innovazione e start up a "Expandere", evento di Compagnia delle Opere alla Fiera di Bari

Il tavolo dei relatori di "Expandere"
BARI, 21 NOV. - “Insieme per andare lontano”. Questo il tema della settima edizione di Expandere Puglia, l'evento organizzato dalle sedi locali della Compagnia delle Opere di Bari, Foggia e del Salento. «Oltre 330 tra imprenditori, professionisti e manager provenienti dalla Puglia e da altre regioni del centrosud, in rappresentanza di oltre 150 aziende, sono stati protagonisti di un lavoro attivo – ha dichiarato il presidente di Compagnia delle Opere Bari, Martin Arborea – cominciato con conversazioni imprenditoriali con chi ha dimostrato che fare impresa in Puglia e farla bene oggi è possibile. La giornata è stata piena di contributi che hanno permesso a tutti di andar via ricominciando con un approccio positivo e fortemente arricchiti dall’esperienza fatta. Lavorando insieme sui quattro temi cruciali per lo sviluppo delle imprese (mercato, organizzazione, internazionalizzazione, finanza) abbiamo anche avuto la possibilità di raccogliere puntualmente i bisogni degli imprenditori del territorio per poter disegnare la CdO che ci serve».
La giornata di incontro e di condivisione tra le imprese partecipanti è partita con l'overview dal titolo Il futuro è già iniziato, con gli interventi di alcuni imprenditori pugliesi di successo, come Gianni Sebastiano (Exprivia), Pietro Di Leo (Di Leo biscotti), Sergio Fontana (Farmalabor) e Franco De Francesco (Dfv vernici). Gli interventi dei quattro imprenditori si sono concentrati sulla sfida dell'innovazione e del cambiamento e hanno provato a disegnare, attraverso le loro esperienze aziendali, le possibilità di fare impresa e i possibili scenari futuri.
Sempre in mattinata i partecipanti sono stati coinvolti nello storytelling Italiani di frontiera, del giornalista Roberto Bonzio, che ha raccontato le storie dei successi imprenditoriali di nostri connazionali negli Stati Uniti. Nel pomeriggio si sono svolti i laboratori delle cinque aree tematiche: Il nuovo dialogo con i clienti, con testimonial Angelo Lazazzera (U-Tub, base pizza, azienda che è stata protagonista anche dell'aperitivo rigorosamente made in Puglia); L'integrazione dei talenti, testimonial Gianluca Paparesta (presidente del Bari calcio); La sfida del mondo globale, testimonial Tatiana Martinucci (Gruppo Martinucci); Finanziare lo sviluppo, testimonial Michele Clemente (Olearia Clemente).
La quinta area tematica ha visto protagonisti più di dieci startupper protagonisti del progetto Engine, realizzato dal Centro di Solidarietà in collaborazione con le sedi locali di Bari e Foggia della Compagnia delle Opere. “Engine” punta al sostegno e alla valorizzazione del capitale umano e a Expandere ha portato dodici delle ventuno idee finora in fase di realizzazione da giovani dai 18 ai 35 anni presso gli EngineHub di Bari e Foggia.
Tra le idee più innovative ci sono EasyPrint24 di Agostino Nestola, di Modugno, un sistema innovativo che permette di effettuare stampe e di metterle a disposizione degli studenti attraverso una copisteria automatica all'interno delle Università e di poterla utilizzare come una normale vending machine, e Handibed di Matteo Troiano, di Mattinata, una piattaforma che vuole promuovere l'artigianato locale in maniera innovativa, mettendo in contatto gli artigiani e i designer italiani con i proprietari di bed and breakfast. L'evento si è concluso con il report Disegniamo il domani, con l'intervento del presidente di Compagnia delle Opere Bari, Martin Arborea. (C. St.)







Nessun commento