Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Bari. Arrestato 45ene pregiudicato per tentata rapina aggravata e porto e detenzione illegale di arma da fuoco [CRONACA DELLA P:S. ALL'INTERNO]

Il materiale ela pistore sequestrata. (foto P.S.) ndr.

di Redazione

BARI, 13 MAG. (C. St.) - Nella tarda mattinata di ieri, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto, in flagranza di reato, CORSINI Riccardo Antonio, di anni 45, con precedenti di polizia anche specifici, ritenuto responsabile di tentata rapina aggravata e porto e detenzione illegale di arma da fuoco con relativo munizionamento. Nell’ambito di specifici servizi, due equipaggi motomontati della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della Squadra Mobile, su segnalazione della Sala Operativa, sono intervenuti presso un istituto bancario del quartiere Poggiofranco dove, poco prima, un uomo, armato di pistola, aveva tentato di consumare una rapina non riuscendo nell’intento in quanto il danaro contante era già stato riposto nella cassaforte temporizzata. In base alle dichiarazioni rese degli impiegati e dopo aver visionato le immagini del sistema di videosorveglianza, gli operatori hanno riconosciuto l’arrestato che è stato rintracciato subito dopo presso la sua abitazione. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati i capi di abbigliamento e gli accessori indossati durante il tentativo di rapina, nonché il revolver Ruger 357 Magnum, completo di munizionamento, e 92 cartucce dello stesso calibro. 

- Ieri, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto tre persone, due uomini di cittadinanza somala ritenuti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso ed un minorenne, anch’egli di nazionalità somala, per possesso e contraffazione di documento d’identità falso e ricettazione. A seguito delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, in relazione al delicato scenario internazionale, il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, Basilicata ed il Molise, ha ulteriormente intensificato i controlli nelle zone sensibili delle Stazioni ferroviarie di competenza ed a bordo dei treni del trasporto regionale e della lunga percorrenza, avvalendosi anche dell’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo della Polizia di Stato. In particolare, nel pomeriggio di ieri, personale del Reparto Operativo Polizia Ferroviaria di Bari Centrale e della Squadra di Polizia Giudiziaria, ha proceduto al controllo di tre cittadini stranieri, uno dei quali risultato poi essere minorenne, in procinto di partire per Francoforte (Germania) dal terminal dei pullman di via Extramurale Capruzzi. All’atto del controllo il minore è stato trovato in possesso di titolo di viaggio per stranieri contraffatto; le successive indagini hanno permesso di appurare che i due maggiorenni avevano favorito, illegalmente, l’ingresso nel territorio dello Stato del minore. Dopo gli accertamenti di rito, i due maggiorenni sono stati arrestati ed associati presso la Casa Circondariale di Bari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre il minore è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza “Fornelli” di Bari. Dall’inizio dell’anno, la Polizia Ferroviaria ha proceduto all’identificazione di 9.847 persone sospette, di cui 3.127 stranieri; 47 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria, di queste 17 in stato di arresto e 30 a piede libero. Sono stati espletati inoltre 4.159 servizi di vigilanza nell’ambito degli Scali ferroviari e 335 servizi antiborseggio; su 2.434 treni viaggiatori è stata assicurata la presenza di operatori della Polizia Ferroviaria.





Nessun commento