Conceri. La musica di PAOLO CONTE conquista ancora una volta il pubblico della Camerata musicale barese
![]() |
Una immagine del concerto. (foto M. C.) ndr. |
di Maria Caravella
BARI, 7 MAG. - Un avvenimento d'eccezione per il fuori programma che La Camerata Musicale Barese ha dedicato ad un artista originale e poliedrico.
È stato infatti sold out per il concerto di Paolo Conte, in programma al teatro Petruzzelli di Bari, dove il cantautore ha proposto al suo affezionato pubblico made in Puglia, i suoi più grandi successi, divenuti ormai dei classici insieme ad alcuni brani tratti dalla sua ultima fatica discografica dal titolo Snob. Un disco che contiene tutti i presupposti per essere considerato il proseguimento dell'iter "poetico- musicale" che l'artista porta avanti ormai da anni e che possiamo anche ritrovare in tutte le produzioni discografiche precedentementi. Il percorso di questo grande artista infatti, sembra avere un filo conduttore che lega una serie straordinaria di versi capaci di regalare arte, nella sintesi di parole, musica e gestualità , racchiusi in uno straordinario modo di interpretare, da potersi ritenere unico.
Ogni canzone sembra essere il prosequio del suo lungo romanzo musicale che ha cominciato a comporre quando ha iniziato a percepire che in un'aula di tribunale si tengono variazioni musicali quasi come in un concerto jazz.
Ad introdurre la magica serata è stato proprio un brano emblematico del repertorio di Conte: "Sotto le stelle del Jazz" mentre sullo sfondo si palesava
una scenografia incentrata sul l'alternanza dei colori, un gioco di luci proiettate su una tenda drappeggiata, utilizzata come sfondo per l'orchestra, con in primo piano l'insostituibile pianoforte a coda con il quale ormai da anni Paolo Conte canta "la verità di una vita senza inganno", ma senza mai sprofondare in un pessimismo senza via di uscita, piuttosto ci lascia intravedere possibili soluzioni capaci di tamponare i malanni della quotidianità .Grandissima la partecipazione del pubblico del Petruzzelli che ha dimostrato affetto e ammirazione nei confronti di questo grande talento.
Nessun commento