Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. “I Muli Bardati” di Monte Sant’Angelo [VIDEO]

Il manifesto dell'evento e un Mulo Bardato (foto Donato la Torre) ndr.

di Nico Baratta

MONTE SANT'ANGELO (FG), 23 SET. - Anche quest’anno, come da decenni, nel piccolo e suggestivo centro garganico si è svolta la sfilata folkloristica de “I Muli Bardati”. L’evento è in onore a Santa Maria di Pulsano e fa parte della grande kermesse tradizionale che precede la festa patronale in onore a San Michele Arcangelo, protettore di Monte Sant’Angelo. 
La sfilata è un misto tra tradizioni e sacralità, dove i muli vengono vestiti a festa e trainano carretti colorati e colmi di fiori, che ospitano i bambini del centro garganico. La sfilata richiama migliaia di turisti, di garganici che si recano nella perla del Monte Gargano per ammirare e partecipare a un evento che ha nelle sue antichissime origini il pellegrinaggio a cavallo da Monte Sant’Angelo all’Abbazia di Pulsano. 
Quest’anno la sfilata si è svolta il 18 settembre 2016, anziché l’11 per condizioni climatiche avverse, ed è stata organizzata e messa in opera dal gruppo de “I Mulattieri di Pulsano”, animata dalle musiche tradizionali del gruppo folkloristico “La Pacchianella”,  con la collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gargano.  La tradizione vuole che i muli vengano vestiti nel quartiere più antico di Monte, al Quartiere Junno, sfilare nel centro storico cittadino passando innanzi alla Reale Basilica di San Michele Arcangelo –dove risiede la Santa Grotta- dove tantissimi turisti e pellegrini possano apprezzare e ammirare la sfilata nella sua interezza, per poi essere benedetti presso l’Abbazia di Pulsano. Ogni hanno la tradizione si ripete. 
Ed è giusto che certe usanze vengano ricordate e tramandate. Non bisogna perdere i valori autoctoni di una cultura che trae le sue origini dal territorio, in quella terra tanto aspra ma generosa se coltivata con amore, passione e insegnamenti alle nuove generazioni. 


Per le immagini concesse rivolgo particolari ringraziamenti a:
- Donato la Torre
- Donato Taronna 
- Leonardo Ciuffreda





Nessun commento