'Tutti a Tavola' - WORLD PASTA DAY- Fettuccine, bocconcini di spada e verdure
di Helena Ancona
BARI, 23 OTT. - "Un piatto di pasta per nutrire il pianeta". Questa la sfida della diciannovesima edizione del World Pasta Day che quest'anno si terrà a San Paolo di Brasile il 25 Ottobre. Una celebrazione della pasta, meraviglioso alimento, mai come oggi diffuso in tutto il mondo.
Paolo Barilla in merito ci invita a riflettere su quanto la pasta possa essere la soluzione per sfamare il mondo intero in modo sano e sostenibile. Sostenibile perché si tratta di un prodotto a basso impatto ambientale, in un mondo in cui i produttori di cibo devono porsi il problema etico di produrre senza sprecare risorse.
Il modo più semplice per festeggiare la giornata mondiale della pasta è sicuramente un godurioso piatto di fettuccine! Scivolose, corpose e colorate per simboleggiare la pace e l'ecologia; ricche di bocconcini di pesce spada, a dimostrazione del fatto che un bel piatto di pasta può essere davvero un pasto completo di tutti gli elementi nutrizionali.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di fettuccine di grano duro
1 fetta da 200 gr di pesce spada freschissimo
2 zucchine piccole
5 champignon
1/4 di broccoletto Verde
4 pomodorini ciliegino
Olio EVO
Vino bianco
Aglio
1 peperoncino fresco
Menta peperita
Sale
Mondate e tagliate le verdurine: per le zucchine usate il pela patate in maniera tale da affettare delle strisce molto sottili. Affettate poi al coltello i funghi e i broccoletti precedentemente sbianchiti (bolliti). Tagliate a metà i pomodorini.
In un wok caldo versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino fresco privato dei semi. Fate soffriggere 3 minuti circa.
Aggiungete per primi gli champignon, poi i pomodorini e dopo 5 minuti le zucchine e i broccoletti; salate e fate saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti. Bisogna rispettare il proprio tempo di cottura di ogni alimento per non disperderne le sue proprietà . Mettete le verdure da parte in una terrina. Nella stessa padella, aggiungete una noce di burro e fate dorare i bocconcini di spada da tutti i lati, aggiungete un pizzico di sale e poi sfumate con un bicchiere di bianco secco (o Brandy). Quando il vino sara cotto, aggiungete le verdurine precedentemente messe da parte. Cuocete le fettuccine in molta acqua salata bollente e scolatele al dente, così che possano ultimare la cottura nel wok incandescente! Mantecate le vostre fettuccine con menta fresca e un giro d'olio a crudo.
Credo davvero che questo piatto possa essere una gustosissima riflessione su questo splendido alimento, tutto italiano, difendere con amore e rispetto. Mentre aspetto di sapere quale riflessione vi abbiano echeggiato queste fettuccine, vi cito quella del maestro Federico Fellini che mangiando un piatto di spaghetti disse:
"La vita è una combinazione di pasta e magia."
Nessun commento