Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Spettacolo. “TUTTINSCENA” con "PINOCCHIO IL MUSICAL": quando il Teatro diventa un’opportunità di crescita

Una immagine della compagnia. (foto M.C.) ndr.

di Maria Caravella

BARI, 23 MAR. - La compagnia “TUTTINSCENA”, riparte con una nuova avventura. Il regista molese Vito Rago, insieme al direttivo dell'omonima associazione: Giancarlo Campanale e Annamaria Lepore, con sacrificio e passione portano avanti dal lontano 1994 un programma e un progetto di vita, senza mai fermarsi, utilizzando il Teatro quale momento di crescita e d' incontro per tanti giovani sul territorio. A dieci anni dalla messa in scena della prima produzione, l'a.p.s. "Tuttinscena Cultura e Spettacolo" in collaborazione con l'a.p.s. "Sportello Elp" e l'associazione culturale "I Capatosta", ritorna sul territorio con un grande spettacolo per grandi e piccoli: "PINOCCHIO IL MUSICAL". Lo spettacolo vede al suo interno la partecipazione di numerosi giovani artisti ed il "ritorno" in scena, nella propria terra, di Raffaele Fracchiolla nel ruolo di Pinocchio, proprio come dieci anni fa. Già dal mese di Novembre, l' assistente di scena Donato Di Donna, con un'equipe da lui creata all'interno del Progetto sta realizzando le scenografie che a dimensione naturale richiamano i paesaggi della fiaba di Collodi, i campanili, il bosco, la falegnameria e la casa di Geppetto. 
“TUTTINSCENA”, sta davvero coinvolgendo tanti ragazzi che lavorano con passione ed entusiasmo, dedicandosi a questa realtà a 360°, destinando ogni attimo del proprio tempo libero alla realizzazione di elementi ed abiti di scena, alla prova dei brani e delle coreografie, con l'intento di portare in scena uno spettacolo capace di regalare grandi emozioni. Vito Rago, regista e sceneggiatore, appassionato di didattica, ha creato un vero e proprio laboratorio teatrale a carattere inclusivo, mettendo insieme discepoli di diversa estrazione, realizzando a tutto tondo un'esperienza di "Teatro sociale", capace non solo di appassionare ma anche di educare. Donando al territorio un grande servizio che ormai da decenni promuove la divulgazione del Teatro e tutte le relative potenzialità educative, quali momenti di crescita e d' incontro per tanti giovani. 
Il cast composto da: Pietro Sportelli nel ruolo di Geppetto; Maria Rosaria Ingravallo nel ruolo di Angela (amica innamorata di Geppetto); Leonardo Vita nel ruolo di Lucignolo; Alex D'Antona nel ruolo del Gatto e Operaio della falegnameria (oltre ad essere colui che cura la grafica e la comunicazione dell’associazione); Valentina Gattolla nel ruolo della Volpe e Operaia della falegnameria (ma anche un po' P.R.); Roberto Casulli nel ruolo del Prologo, Direttore del paese dei balocchi ed Arlecchino; Manuela Talenti nel ruolo della Fata Turchina e Clarice; Nico Colella nel ruolo del Grillo Parlante e Mangiafuoco; Gennaro Rotondo nel ruolo del Banditore e Pantalone; Luca Procaccio nel ruolo del Carabiniere ed Operaio della falegnameria; Anna Copertino nel ruolo della Mamma di Lucignolo e Colombina; Francesca Susca, Fabienne Zagami, Giusy Castellaneta e Gaia Redavid nel ruolo degli animali notturni; Vincenzo Chiarelli nel ruolo del compratore; Giulia Decarolis nel ruolo della Sirena; Mariagrazia Carcagnì, Alessandra Casulli e Gemma Ingravallo nel ruolo delle Operaie della falegnameria; Arianna Valentino, Simona Santoro, Martina Furio e Melania Furio nel corpo di ballo. 
Tutti stanno dando il meglio per la realizzazione di questa messinscena: "PINOCCHIO IL MUSICOL"uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, che diverte, commuove e insegna a vivere a pieno la vita. Vedrete spettacolari cambi di scena, coloratissimi costumi ed un grande cast che per circa due ore darà vita ad uno spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche di grande attualità, come la diversità, il rapporto genitori-figli e l'amicizia. Auguriamo a tutti buon lavoro e.... vi aspettiamo in scena a Giugno 2018!



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento