Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Politica. Professionisti: a Bari si rafforza il gruppo del Dipartimento Rapporti con le Professioni di Fd'I [VIDEO]

Il Responsabile Regionale avv. Michele Rapanà. (foto GM) ndr.

Intervista al Responsabile Regionale avv. Michele Rapanà


di Redazione

BARI, 27 APR. (Comunicato Stampa) - Il Dipartimento Rapporti con le Professioni di Fratelli d’Italia è uno dei dipartimenti istituiti dal partito con leader l’Onorevole Giorgia Meloni, rappresentato a livello nazionale dall’Onorevole Marcello Gemmato (Farmacista), presieduto in Puglia dall’avv. Michele Rapanà. La presentazione ufficiale è avvenuta due anni fa a Bari, in occasione del primo Congresso, svoltosi il Giorno 02 Aprile 2016, presso l'Hotel Leon D'Oro (Piazza Aldo Moro - Stazione), sul tema Professionisti: una risorsa per l'Italia. Un evento, caratterizzato da una copiosa partecipazione di professionisti, che ha visto come relatori i suoi rappresentanti territoriali: oltre all’Onorevole Dott. Marcello Gemmato (farmacista), il Coordinatore Regionale del dipartimento per la Puglia Avv. Michele Rapanà, la Coordinatrice della Provincia di Bari Dott.ssa Virginia Ambruosi (dottore commercialista) ed il Coordinatore della Città di Bari Avv. Dante Leonardi. 
Il Dipartimento ha un duplice obiettivo: - recepire le problematiche delle varie categorie professionali, dandone diffusione ed individuando proposte risolutive; - costituire serbatoio professionale di idee da cui lo stesso movimento politico può attingere. Per tali motivi, pertanto, l'attività politica e tecnica posta in essere dallo stesso Dipartimento è da sempre estesa in termini di interesse e partecipazione alla comunità tutta, non solo ai professionisti tout court. La produzione scientifica e politico-istituzionale è stata da subito prolifera, atteso che sono stati diversi i contributi apportati dal Dipartimento: - interrogazioni parlamentari, proposte, eventi anche in collaborazione con altri dipartimenti ed associazioni. All’esito della elezione del suo onorevole di riferimento dott. Marcello Gemmato, l’attività si è intensificata, posto che, come più volte dichiarato dal Presidente Avv. Michele Rapanà, adesso si ha l’occasione di trasferire in Parlamento le doglianze e le proposte dei professionisti pugliesi e più in generale di tutti i professionisti italiani, vessati da un sistema legislativo e fiscale che frustra quello che in molti ritengono essere il motore dell’economia italiana. 
La volontà di collaborare anche scientificamente con l’Onorevole Gemmato per quelle che saranno le attività di produzione parlamentare è emersa già in occasione del primo appuntamento post elettorale, voluto dallo stesso Onorevole: #OpenCamera (svoltosi a Bari presso il Palace Hotel, il 14/04 u.s.). A margine dell’evento #OpenCamera, ideato e voluto dall’Onorevole, quale strumento per trasferire l’attività parlamentare ai cittadini, il Presidente Rapanà, in presenza dei referenti del Dipartimento, ha informato l’Onorevole e tutti i dirigenti del partito che vi erano già delle interrogazioni parlamentari e proposte sulle quali si stava già lavorando. A distanza di poco tempo in data 24/04 u.s., infatti, è stata convocata una riunione con i referenti professionisti, tesa a deliberare sulle proposte già prodotte nelle more e sulle nuove, apportate dai nuovi ingressi. Diversi i temi affrontati per le varie categorie professionali (avvocati, commercialisti, medici, farmacisti, ingengneri, architetti ecc…). Si è dato seguito ad alcune iniziative, anche di natura parlamentare, che riguardano il tema della geografia ed edilizia giudiziaria, della c.d. “bancabilità” dei professionisti o parificazione nell’accesso al credito, società di capitali tra professionisti, questione della gestione separata dell’INPS, risarcimento per i medici specializzandi per mancato adeguamento dello Stato alle direttive comunitarie. 
Tutti temi sui quali il Dipartimento non ha mai smesso di essere presente nelle varie iniziative, tese anche a stimolare l’opinione pubblica. Diversi sono i convegni calendarizzati nei prossimi mesi, in particolare si vuole realizzare un congresso nazionale sui temi professionali.





lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento