Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Moro Educatore sesto appuntamento: il riformatore della scuola per merito

Il Pres. Aldo Moro (foto web) ndr.
di Redazione

BARI, 18 APR. (Com. St.) - “L’accesso alla scuola in Italia non può basarsi sul reddito ma sul merito”, è un principio affermato da Aldo Moro e messo in pratica, con la riforma della scuola media, resa obbligatoria nel 1963 e con la nascita contrastata della scuola materna, varata dal terzo Governo Moro nel 1968, per i bambini dai tre anni all’età scolare.
Lo ha ricordato Gero Grassi - già componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro - nell’introdurre nell’Aula di via Gentile a Bari il sesto incontro del progetto “Moro: Educatore”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ipsaic e la Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (Sisus).
La scuola aperta a tutti, il figlio dell’ingegnere seduto accanto a quello del contadino, era inaccettabile negli anni Sessanta per chi restava legato al passato e non guardava al futuro. Vedeva danneggiati pesantemente gli interessi di certi imprenditori, costretti a costituire con manodopera salariata le braccia malpagate degli adolescenti, figli di famiglie povere. E Grassi ha offerto la testimonianza dei nomi di tanti bambini e ragazzi tra le vittime di incidenti sul lavoro e atroci incendi nelle solfatare siciliane.
La scuola è stato il tema dell’incontro, con la prof.ssa Loredana Perla dell’Università barese. Moro insegnante, docente universitario, il suo ruolo da statista nei confronti della pedagogia, dell’insegnamento, dell’educazione: una parte dell’intero Aldo Moro, la componente di “una storia difficile, complessa, articolata, qual è stata la sua”, ha fatto presente la prof.ssa Perla.
Il campo educativo è quello in cui il lato umano, la personalità fanno la differenza e Moro – ha aggiunto - era uomo di cultura, di riflessione, non amava il conflitto e non divideva il mondo in modo manicheo, tra bianco e nero. Cercava il confronto pacato, la ragione e la ragionevolezza prevalevano sulla tensione emozionale.
Nel corso dell’incontro, Grassi ha fornito una nuova “notizia criminale”: un testimone ha sostenuto di recente di aver visto alle 6,30 del 16 marzo 1978, nell’auto appostata sotto casa di Moro al Trionfale e accanto al capo delle BR Mario Moretti, un individuo riconosciuto poi in via Fani nella zona ad accesso riservato alle Forze dell’ordine e agli addetti ai Servizi. L’auspicio è che la testimonianza voglia essere fornita anche all’autorità giudiziaria.
Prossimo appuntamento il 16 maggio, ultimo del primo anno del progetto biennale, il tema sarà Moro e lo Stato. Interverrà il prof. Antonio Incampo, sempre dell’Università di Bari.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento