Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Sea Watch. Il Procuratore Patronaccio fa sbarcare i clandestini della ONG contro il volere del Governo. Salvini minaccia denunce

Matteo Salvini. (foto web) ndr.
"Nè io nè Tonineli nè Tria abbiamo autorizzato lo sbarco a Polizia, Guardia Costiera e Guardia di Finanza , sono pronto a denunciare chiunque per il grave reato di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina "



di Redazione

ROMA, 19 MAG. (AGI) - Ore di caos intorno alla Sea Watch 3, la nave con a bordo 47 migranti, dopo che su disposizione dell'autorità giudiziaria, gli uomini della Guardia di Finanza e della Capitaneria sono saliti a bordo per procedere al sequestro probatorio. "La magistratura faccia come crede", hanno fatto sapere fonti del Viminale, ma il ministero dell'Interno "continua e continuerà a negare lo sbarco da quella nave fuorilegge". Il ministro dell'Interno "si aspetta provvedimenti nei confronti del comandante della nave, dal quale è lecito attendersi indicazioni precise sui presunti scafisti presenti a bordo. Resta un tema fondamentale: la difesa dei confini nazionali e l'ingresso in Italia di un gruppo di sconosciuti dev'essere una decisione dalla politica (espressione della volontà popolare) o di magistrati e Ong straniere?". In sostanza, "la vicenda Sea Watch 3 conferma una volta di più l'urgenza di approvare il decreto sicurezza bis già nel Consiglio dei ministri di domani, per rafforzare gli strumenti del governo per combattere i trafficanti di uomini e chi fa affari con loro". Dopo il sequestro la nave è stata indirizzata a Licata, come ha reso noto il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio. "La Guardia di Finanza di Palermo e la Guardia Costiera di Lampedusa - scrive - hanno eseguito nel pomeriggio di oggi il sequestro probatorio per violazione dell'articolo 12 del testo unico sull'immigrazione (che punisce chiunque promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio dello Stato, ndr) ponendo il mezzo navale a disposizione di questa Procura che ne ha disposto, previo sbarco dei migranti, il trasferimento sotto scorta nel porto di Licata". Tra i migranti, affidati alla Questura di Agrigento per la identificazione, si cercheranno gli eventuali trafficanti scafisti, ma si cercherà anche di far luce sulla condotta della Ong. "Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chiunque sarà disponibile a far sbarcare immigrati da una nave fuorilegge. Questo vale anche per organi dello Stato" ha detto Matteo Salvini, "Se c'è qualche procuratore pronto a indagare Matteo Salvini - ha aggiunto - Se c'è qualche giudice che vuole fare il ministro si candidi. Altrimenti rispetti le indicazioni del ministro. Non scende nessuno. Già in passato abbiamo assistito a sequestri di navi delle Ong poi finiti in nulla. Finché il ministro sono io, nego l'autorizzazione allo sbarco. Per quanto mi riguarda, anche in caso di sequestro della nave non deve scendere nessuno a terra. Chi la pensa diversamente, se ne assuma la responsabilità. Per me possono stare lì fino a ferragosto. Gli porto da mangiare e da bere ma stanno lì". Salvini ha quindi fatto riferimento al procuratore di Agrigento: "E' quello che mi ha indagato per sequestro di persona. Se li farà sbarcare, ne prenderò atto e valuteremo nei suoi confronti il favoreggiamento dell'immigrazione clandestinà".



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento