Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

L'assasino di Cerciello Rega si era proclamato "Il re del nulla" (The King of nothing)

Elder Finnegan Lee e Christian Gabriel Natale Hjorth​ (foto Agi) ndr.

di Redazione

ROMA, 28 LUG. (AGI) - Parlano i vicini, i compagni di scuola e gli insegnati dei diciannovenni californiani accusati di aver ucciso il carabiniere Cerciello Rega Vicini di casa ideali o noti piantagrane? Un'anziana che abita nell'elegante quartiere di San Francisco dove viveva Elder Finnegan Lee lo descrive come un ragazzo delizioso, ma qualcun altro racconta alla Cbs che si ubriacava e vomitava davanti alle porte delle case. Gli insegnanti e i compagni di Christian Natale-Hjorth parlano di un ragazzo non particolarmente brillante e con una certa tendenza alle spacconate al comportamento da delinquente. Ma chi sono davvero i due diciannovenni della Baia che nella notte tra giovedì e venerdì hanno aggredito due carabinieri in borghese e ucciso Mario Cerciello Rega? A Elder Lee, che secondo gli inquirenti ha confessato di aver ucciso il vicebrigadiere, piaceva definirsi "King of Nothing", il 're del nulla' e aggiungeva nella sua biografia che "Death is guaranteed, life is not", 'la morte è assicurata, non la vita". Nato il 31 gennaio del 2000 a San Francisco viveva nel quartiere in cui risiedono le famiglie più facoltose, quella dalla quale si gode una spettacolare vista del Goden Gate, il ponte che si affaccia sul Pacifico (il prezzo delle case varia proprio in relazione alla vista). 

Gloria Keeley, vicina di casa e amica di lunga data della famiglia Elder, lo ha visto crescere e ne parla come di un "normale ragazzo adolescente" che viveva con i suoi genitori, usciva con gli amici e la sua ragazza, che amava la sua macchina. "Nessuno di noi avrebbe mai immaginato una cosa del genere". "Mi sento male. Conosco 'Fin' da quando è nato. Il ragazzo più simpatico e uno dei vicini più carini che ho". Finnegan si è diplomato alla Tamalpais High School nel 2018 a Mill Valley, sempre nella baia di San Francisco, una delle migliori cento scuole superiori della California, con circa 1.500 studenti iscritti. E' la stessa scuola in cui si è diplomato anche il suo amico - secondo la procura di Roma complice in omicidio - Gabriel Christian Natale Hjorth. I due ragazzi, scorrendo i nomi della classe 2018, sono tra i pochi a non aver ricevuto gli "onori", di vario tipo, che vengono assegnati in base alla media finale dei voti. Natale-Hjorth faceva parte dei reporter che lavoravano al giornale della scuola, The Tam News, che ha anche un sito online di informazione. "Siamo sconvolti", ha fatto sapere la scuola. "E' folle sentire che è successo alle persone del mio liceo, non me lo aspettavo", ha aggiunto uno degli studenti, Charlie Lupenow. Lupenow e i suoi amici conoscevano anche Natale Hjorth a Tam High. 

"L'ho sempre visto un po' impreciso, ma niente di così brutto", ha raccontato un altro degli studenti, Matt Kearney. Altri due vicini di Elder Lee non sono troppo sorpresi dell'arresto e lo definiscono come un piantagrane. Raccontano diversi in cui si era ubriacato e aveva vomitato davanti alla loro casa. E Natale-Hjorth, giocatore di lacrosse al Tamalpais High, aveva fama di essere un violento. "Ho sempre saputo che era cattivo", ha detto Tommy Flynn, studente del Tamalpais High. "Andava in giro a raccontare di essere coinvolto in affari in cui non vorresti che i tuoi figli fossero invischiati. È conosciuto in città come un mezzo delinquente". La famiglia di Natale-Hjorth ha rifiutato di parlare quando i giornalisti della KPIX sono andati a bussare alla casa nella Mill Valley e sul cancello della famiglia Elder, nel Sunset District di San Francisco, è comparso un cartello scritto a mano: "Per favore, rispettate la privacy della famiglia. Non disturbare". Sabato gli Elder hanno diffuso una nota in cui hanno espresso le condoglianze alla famiglia di Cerciello Rega. "Siamo scioccati e sgomenti", ha detto la famiglia, precisando di non essere ancora stata "in grado di avere alcuna comunicazione" con il ragazzo. Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it. 

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento