Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. "Una Sala in Più", un progetto di RAI Cinema per chi soffre - Prende il via mercoledì 13 all’Oncologico

La locandina dell'evento. (foto com.) ndr.
La rassegna cinematografica, frutto di una intesa tra RAI Cinema, RAI Puglia, Associazione Gabriel e Oncologico di Bari è in programma da novembre a luglio


di Antonella Daloisio

BARI, 8 NOV. - Proiettare per chi soffre film d’autore selezionati da Rai Cinema: una scelta significativa, diversa, da parte della Rai, che questa volta punta sulla solidarietà con il progetto “Una Sala in Più”. Proseguendo nel percorso già iniziato in altre città d’Italia, RAI Cinema, al Sud sceglie Bari e l’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II, complici il direttore della sede RAI di Bari, Gianni Di Giuseppe e l’Associazione Gabriel, odv per l’umanizzazione delle cure in oncologia, presieduta da Antonella Daloiso, che opera all’interno del reparto Don Tonino Bello, diretto dall’oncologo Geny Palmiotti. Proiezioni mensili sino al mese di luglio dei più bei film prodotti dalla televisione di Stato a partire da novembre, riservati ai pazienti oncologici, alle loro famiglie, al personale sanitario, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Si partirà mercoledì 13, alle 17, nella Sala Convegni dell’Oncologico, quando sarà proiettato il film ”Mio papà” di Giulio Base. 

La pellicola sarà preceduta dalla conferenza di presentazione alla quale prenderanno parte Nicola Claudio, presidente di RAI Cinema, accompagnato da Carlo Brancaleoni, responsabile dei Rapporti Istituzionali di RAI Cinema, il direttore della sede di RAI Puglia, Gianni Di Giuseppe, il regista del film, Giulio Base. A fare gli onori di casa, il direttore generale dell’IRCCS, Antonio Delvino, Geny Palmiotti, direttore del reparto Don Tonino Bello e Antonella Daloiso, presidente della Associazione Gabriel, che modererà l’incontro. I pazienti ricoverati che non avranno possibilità di lasciare il letto, potranno gustarsi i film sui monitor multimediali posizionati nelle loro camere. L’IRCCS dedica grande attenzione ai suoi utenti, ai quali riserva spazi accoglienti e dotati di ogni confort. Pertanto, ognuno di loro ha la possibilità di fruire di ogni iniziativa messa in campo dall’Istituto. Le proiezioni, una al mese, saranno in programma sempre alle 17: 

il 9 dicembre con La Pazza Gioia di Paolo Virzì; 
il 13 gennaio con Gli Amici del Bar Margherita di Pupi Avati; 
l’11 febbraio con Mine Vaganti di Ozpetek; 
il 10 marzo con Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni; 
il 14 aprile con Ammore e Malavita di Manetti e Bros; 
il 12 maggio con A casa tutti bene di Gabriele Muccino; 
il 9 giugno con Il campione di Leonardo D’Agostini; 
il 7 luglio con Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. 

Per tutta la durata del progetto non mancheranno ospiti che dialogheranno sui film in programma.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento