Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. A Maglie la VI edizione della "Corri in Rosa" con Sabrina e per la prevenzione

La locandina dell'evento. (foto com.) ndr.

di Rocco Adamuccio

MAGLIE (LE), 23 LUG. -  Ieri sera presso la sala Comunale della città di Maglie alla presenza del Sindaco Ernesto Toma la presentazione dell’evento che tinge la città e le persone di un unico colore, il rosa. A fare gli onori di casa l'Assessore Deborah Fusetti e il sindaco Ernesto Toma che ha confermato che il 07 agosto cioè la sesta edizione della “Corri in rosa” si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti, all’interno del centro storico, permettendo a quello che è diventato non solo un appuntamento fisso dell'estate magliese, un impegno preso e rispettato per non abbassare mai la guardia su un problema che non da’ tregua e che colpisce i nostri affetti sempre e comunque senza distinzione d’età. Sono intervenuti per l’organizzazione la Dottoressa Anna Maria Puzzovio della Proloco di Maglie che ha espresso apprezzamento per l’alta adesione in solo pochi giorni di iscrizione che ha rimarcato l’importanza della manifestazione, la Dottoressa De Matteis Elisabetta oncologa del Vito Fazzi di Lecce, che si è soffermata sull’importanza dello Screening del Tumore del Colon Retto e sui tumori eredo-familiari che coinvolgono uomini e donne in un’età compresa tra i 50 e 69 anni e che vede impegnata in questo momento come referente la Dott.ssa Rosachiara Forcignanò attualmente primario di oncologia di Gallipoli. Inoltre era presente la Dottoressa Mancarella Ilaria radiologa senologa che ha spiegato, che il momento storico ha rallentato i tempi di diagnostica del tumore al seno , ma ora che tutte le attività ambulatoriali stanno riprendendo, e quindi ha esortato tutti a non fermarsi ma a riprendere a prenotare e riprogrammare il controllo senologico annuale. 
Quest’anno inoltre la Dottoressa De Giorgi Gilda psicologa e psicoterapeuta sarà a disposizione gratuitamente e accompagnerà, supporterà e informerà con un supporto personalizzato le donne che hanno intrapreso un percorso sulla cura medica, non per ultimo infine il Dottor Silvio Laterza dell'Associazione Angela Serra ha sottolineato l’importanza della manifestazione nel suo breve intervento ha esortato a iscriversi numerosi come hanno fatto anche alcuni partecipanti della città di Parabita (Le). Il Presidente della Podistica Magliese Stefano Rizzo nel ringraziare gli sponsor che nella difficoltà economica hanno aderito anche quest’anno, ha ribadito che è stato difficile organizzare l’evento, in quanto combattuti se svolgerla, ma Il 07 agosto si dovrà correre per Sabrina, Marisa, Valentina, Claudia, Marco e tutti quelli e quelle che nel silenzio combattono regalandoci sempre un sorriso anche nel loro momento meno felice. L’obiettivo di quest’anno è acquistare un ecografo per allestire presso la sede di Maglie un ambulatorio permanente per fornire una volta la settimana, grazie alla disponibilità e alla consulenza delle dottoresse un primo screening gratuito senza limiti di età. 

Il Presidente della Podistica ha aggiunto che la sera del 07 agosto ci saranno inoltre sul percorso punti di animazione, a cura della maestra Caprioglio della scuola di danza, la ballerina Alessia per i balli di gruppo, il mercatino solidale, non vi sarà la possibilità dei Make-up gratuiti per la nota emergenza sanitaria, ma la Rocco Profumerie sempre sensibile alla manifestazione ai partecipanti offrirà un buono sconto. Inoltre ci sarà la possibilità di cantare a ballare con i Nessuna Pretesa Fashion Live Band e per i primi 1000 iscritti degli hula-hoop che serviranno anche per mantenere la distanza sociale.

Un momento dell'evento. /foto com.) ndr.




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento